News

1° Maggio tra diritti, stato sociale ed Europa. Gli appuntamenti in Provincia di Firenze

today30/04/2019

Sfondo
share close

Da Empoli al Mugello e la Valdisieve passando per Castelfiorentino e Fiesole. Saranno molte le iniziative per il Primo Maggio in provincia di Firenze promosse da CGIL, CISL e UIL.

La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale”, sarà il titolo della Festa dei Lavoratori 2019, con un riferimento immancabile all’Europa a meno di un mese dall’appuntamento elettorale che sposterà l’attenzione anche proprio sulle politiche sul lavoro da Roma a Bruxelles. Le iniziative abbondano in tutta la provincia fiorentina tra cortei, dibattiti, musica, pranzi e comizi.
Tematiche ricorrenti e purtroppo sempre attuali come la questione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (alla luce anche delle ultime morti bianche in Toscana) ma anche le proteste per le aperture nei festivi dei centri commerciali e proprio ieri all’Outlet di Barberino la Cgil ha “volantinato” per protestare contro l’apertura dei negozi nel giorno sacro ai lavoratori.
La Segretaria Generale della camera del Lavoro di Firenze Paola Galgani (come annunciato stamani ai microfoni di Novaradio – ASCOLTA L’INTERVISTA) sarà ad Empoli per il corteo ed il comizio che vedrà la partecipazione di buona parte della CGIL fiorentina.

Ecco i principali appuntamenti in provincia di Firenze.

Empoli, corteo alle 9,30 da piazza Stazione, con la Zastava Orkestar e comizio in piazza della Vittoria, seguito dal pranzo al circolo Arci Avane, la performance di Officine Avane e Tra i binari ed a chiusura il concerto con Marco Rovelli.

A Barberino di Mugello, concentramento alle 10 in piazza Cavour, corteo con musica e ritorno per il comizio di Valeria Cammelli (Cgil). Alle 13 pranzo popolare presso il circolo Arci ed alle 15 “Camminata in memoria delle vittime del lavoro” fino alla località Mulinuccio dove un cippo ricorda la morte di alcuni operai che stavano lavorando al viadotto della Variante di Valico.

San Francesco— Pelago: corteo e comizio in piazza dell’Unità a Pelago. Nel pomeriggio WorkAlarm il Concertone del 1 maggio della Valdisieve organizzato dal Circolo Rinascita di San Francesco di Pelago, e sostenuto da Arci Firenze, Cgil, Cisl e Uil e patrocinato dai Comuni della Valdisieve. Dalla mattina ci sarà un mercato solidale e il ristorante del Circolo sarà aperto per tutta la giornata. Sul palco si alterneranno: Sax & the city, American Breakfast, Le jardin des bruits, mentre la chiusura della serata è affidata al dj set di Rocky – Time machine.

Doppia celebrazione, alla Casa del Popolo di Fiesole che nella Giornata dei Lavoratori spegne, quest’anno, anche le sue prime 40 candeline. La giornata parte alle ore 10da Piazza Mino con un corteo che arriverà alla Casa del Popolo: qui, le celebrazioni nella terrazza del circolo, con gli interventi dei rappresentanti dei tre Sindacati, l’inaugurazione del nuovo murales che decorerà la parete esterna del Circolo e il pranzo sociale.

A Castelfiorentino: corteo alle 8,30 da piazza Gramsci, fino alla Cooperativa Co.l.c. ai Praticelli che offrirà la colazione, comizio e saluti dei rappresentanti sindacali e delle istituzioni.

Sesto Fiorentino: ore 9, piazza Ginori, corteo e comizio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nasce “Giorni Nostri”, il quasi mensile delle date rosse del calendario

FIRENZE - Una rivista speciale che esce solo in occasione delle feste laiche nata all'interno di un Circolo Arci. È "Giorni Nostri", il giornalino quasi mensile delle date rosse del calendario, realizzato da un gruppo di giovani tra i 18 e i 19 anni all'interno della casa del popolo di San Casciano in Val di Pesa. Dopo il numero zero pubblicato per l'8 marzo, la redazione formata da Gemma Negri, […]

today30/04/2019


0%