News

Bekaert, per il salvataggio anche l’ipotesi cooperativa

today03/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un primo nucleo di 52 lavoratori della Bekaert di Figline e Incisa Valdarno ha costituito un Comitato promotore per dare mandato a Legacoop Toscana di accompagnarli nel percorso di verifica di fattibilità della costituzione di una cooperativa di lavoro attiva in varie produzioni.

L’obiettivo, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a Firenze dopo l’incontro tra dipendenti, Legacoop Toscana e Fiom Cgil Firenze, è avviare un progetto di impresa e sottoporlo all’attenzione di Sernet, l’advisor incaricato per la reindustrializzazione del sito, e al ministero dello Sviluppo economico.

“Oggi è un punto di ripartenza – ha spiegato Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana – è necessario fare un’attenta valutazione per non rischiare di deludere ulteriormente i lavoratori. Il primo passaggio sarà quello di capire la sostenibilità economica e finanziaria dei processi produttivi per poi trovare risorse anche tra gli strumenti finanziari della cooperazione”.

Daniele Calosi, segretario generale della Fiom Cgil di Firenze, ha affermato che “al contrario dei soggetti interessati, che finora hanno scelto di celarsi dietro vincoli di riservatezza, noi operiamo in trasparenza”. La costituzione di un comitato “aperto” anche ad altri dipendenti è “un elemento di assoluta positività, a dimostrazione che i dipendenti non solo hanno a cuore il loro posto di lavoro ma anche l’azienda che per tanti anni ha dato sviluppo alle loro famiglie”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tpl toscano, la Toscana affida il servizio a Autolinee Toscane

TOSCANA - Svolta nella annosa vicenda della gara europea per il trasporto pubblico su gomma in Toscana: la Regione oggi ha pubblicato il decreto con cui affida il servizio ad Autolinee Toscane spa, azienda del gruppo francese Ratp. La decisione, adottata in via provvisoria alcune settimane fa, è ora definitiva, e fa seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea  dello scorso 21 marzo - cui sie era rivolta il […]

today03/05/2019


0%