News

Comune di Firenze e Regione acquisiranno l’archivio Alinari

today15/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE –  L’immenso patrimonio di scatti  e materiale fotografico della Fondazione Fratelli Alinari – oltre 5 milioni di pezzi che coprono un arco di tempo che va dal 1852 fino ad oggi – non andrà perduto: Comune di Firenze e Regione Toscana sono infatti pronti ad acquisire questo corpus dallo straordinario valore storico e documentario.

L’annuncio è arrivato oggi dal sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha spiegato di aver concordato l’operazione assieme al presidente regionale: “Siamo pronti ad acquistare la collezione fotografica al fianco della Regione Toscana” ha detto. “Non possiamo permettere in nessun modo che la collezione venga smembrata, cosa che peraltro è vietata dalla legge, né portata fuori dalla città di Firenze”.

La storica sede che ospita l’archivio Alinari, nell’omonimo slargo vicino piazza della Stazione di Santa Maria Novella è stata venduta (vi nascerà l’ennesimo complesso di appartamenti del centro storico) e dal 30 giugno prossimo il patrimonio deve trovare una nuova “casa”.

L’operazione riacquisto sarebbe possibile in virtù, è stato spiegato, del fatto che il Comune di Firenze ha un rilevante credito verso la Fondazione Museo nazionale della fotografia. Secondo Nardella è paragonabile a quella fatta per salvare il memoriale di Auschwitz – recuperato, restaurato con fondi regionali e ricollocato dal Comune nei locali dell’Ex3 a Gavinana .

Aanche per l’archivio Alinari, il Comune si dice pronto a trovare una nuova collocazione. “Siamo pronti a mettere a disposizione un immobile di prestigio storico-artistico a Firenze gratuitamente – ha detto Nardella –  da individuare insieme alla Regione e siamo pronti a creare le condizioni per salvare tutti i posti di lavoro”. I dipendenti son 22, in gran parte donne.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morte studentesse Erasmus: “Ricorreremo contro la richiesta di archiviazione”

TOSCANA - Archiviato per la terza volta dalla magistratura spagnola il procedimento sulla morte di 13 studentesse dell'Erasmus, di cui 7 italiane, avvenuta il 20 marzo 2016 per l'incidente in Catalogna che coinvolse il pullman su cui viaggiavano: tre delle ragazze - Elena Maestrini, Valentina Galla e Lucrezia Borghi - erano toscane. Il magistrato che ha deciso di non riaprire il processo scrivendo nelle motivazioni "che non ci sono i […]

today15/05/2019


0%