Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 17-18 maggio

today17/05/2019

Sfondo
share close

Venerdì 17 maggio

Alda canta ancora @ Casa del Popolo “Il Progresso”
(Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze)
Alda canta Ancora è un reading musicale omaggio ad Alda Merini , i cui testi, tratti da “La pazza della porta accanto” e “L’altra verità”, sono  adattati dalla performer Alessia Arena accompagnata dalla chitarra di Francesco Catalucci e ripercorrono il vivido sentire della grande poetessa del ‘900 durante i quattordici anni di “coercitiva punizione in manicomio”
Inizio concerto ore 21:45, ingresso € 12,00 riservato ai soci Arci

NU Guinea @ Viper Theater
(Via Pistoiese 309/4, Firenze)
Chitarre funky, tastiere spaziali e percussioni afro beat: sono gli ingredienti del mix magnetico e pregno di groove proposto dal duo di base a Berlino, ma con le radici salde in Parthènope. Un live alla riscoperta del Neapolitan Power degli anni ’70 e ’80, che incrocia sonorità da dancefloor e contaminazioni multiculturali.
Inizio concerto ore 22:30, ingresso € 22,00

Young Shouts @ Il Lavoratorio
(via Giovanni Lanza 64A,  Firenze)
Serata dedicata alla musica folk americana al Lavoratorio, con il quartetto capitanato da Silvia Bolognesi al contrabbasso – con lei Sergio Bolognesi (batteria), Emanuele Marsico (tromba e voce) e Attilio Sepe (sax alto) – che vuole richiamare, sia nella line up sia nei frequenti momenti di improvvisazione collettiva, il timbro del quartetto del contrabbassista newyorkese William Parker.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso riservato ai soci Arci

 

Sabato 18 maggio

A Portrait In Four Colors. Tribute to Mingus @ L’appartamento
(Via dei Giraldi 11, Firenze)
Ispirandosi al titolo di un suo brano (“Self-portrait In Three Colors”), fra le mura de L’appartamento un quartetto omaggia Charles Mingus. La sensibilità dei singoli componenti regala sfumature al repertorio del leggendario contrabbassista, reinterpretando personalmente le composizioni più celebri e quelle meno note.
Inizio concerto ore 21:00, ingresso riservato ai soci Arci

Giovanni Del Giudice @ Circolo Arci La Loggetta
(Via Aretina 303, Firenze)
Voce e chitarra del progetto Carmelindo, Giovanni Del Giudice è in solitaria al “salottino” del circolo di Varlungo. In scaletta canzoni inventate, una manciata di omaggi a cantautori – nostrani e non – imprescindibili e infine tanta musica d’autore brasiliana.
Inizio concerto ore 21:00, ingresso riservato ai soci Arci

Les Arnò @ Circolino Semifonte
(Via Bustecca 4, Barberino Val d’Elsa)
Una festa vecchio stile con una band storica del Circolino! I Les Arnò sono una piccola orchestra, otto elementi che accompagnano il pubblico a ritmo di ska, rock, funky e… di tutto un po’, come vuole la vera tradizione della “patchanka”! Si continua a ballare con la selezione di Didje Doo.
Inizio concerto ore 22:00, ingresso riservato ai soci Arci

Westfalia @ Utopiko
(Giardini di via Fabrizio De André, Firenze)
Sul palco del giardino di Utopiko suonano i Westfalia, progetto bolognese che dedica il suo repertorio alla pulsazione: dall’rnb, al funky, all’hip hop. Una scaletta con brani provenienti da diverse tradizioni musicali, riarrangiati a tutto groove!
Inizio concerto ore 21:00, ingresso gratuito

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A La Polveriera fino a domenica il Festival di Letteratura Sociale

FIRENZE - Quattro giorni di dibattiti, presentazioni, spettacoli, concerti e esposizioni fino al 19 maggio alla Polveriera Spazio Comune (via Santa Reparata 12r) per il Festival di Letteratura Sociale di Firenze. La quarta edizione del festival presenta un programma ricco di autori, editori, artisti e riviste, come sempre "in rapporto inesausto e conflittuale con la realtà per come ci viene data" scrivono gli organizzatori. "Quattro giorni - si legge ancora […]

today17/05/2019


0%