Cultura

“Il fiore del deserto”, la rivoluzione curda raccontata da un italiano

today22/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una serata specaile dedicata a Lorenzo ‘tekoser’ Orsetti e a tutti i combattenti dell’YPG, le forze curde democratiche contro l’Isis. È l’evento organizzato dal Collettivo Politico 13 Rosso, per venerdì 24 maggio alle 21.30 negli spazi dell’Associazione Mariano Ferreyra (via degli Alfani, 13r) per presentare il libro “Il fiore del deserto – La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord” di Davide Grasso, combattente in Siria.

Oltre all’autore saranno presenti il padre di Lorenzo, Alessandro Orsetti, Chiara Pannullo (ColPol13R), Cecilia M. per il Coordinamento Toscana per il Kurdistan, e Marco Zavagli (giornalista, direttore di Estense.com).

“Il fiore del deserto”, edito da Agenzia X , mette al centro la rivoluzione del Rojava, che è riuscita a sopravvivere al centro del campo di battaglia. Da uno scrittore che ha vissuto sul territorio e ha partecipato attivamente alla lotta, un libro che offre quindi le fondamentali chiavi di comprensione del processo in corso, attraverso numerose testimonianze raccolte in diretta e una serie di riflessioni e approfondimenti sulle diverse fasi del conflitto e della maturazione del percorso rivoluzionario. Un viaggio tra comuni agricole, campi profughi autogestiti, eserciti volontari, paesaggi urbani e fronti di combattimento. Squarci di vita quotidiana, pratiche e prospettive di un movimento confederale che pone ancora alla nostra attenzione il problema del rapporto tra stato e trasformazione, avanguardia e popolo, insurrezione e organizzazione, regole e cambiamento, tradizione ed educazione.

Davide Grasso è uno degli italiani che in questi anni hanno combattuto in Siria nelle Ypg. Autore del blog “Quiete o tempesta” e collaboratore stabile di Radio Onda d’Urto oltre che parte del movimento No Tav, l’autore conduce da anni una campagna di informazione e mobilitazione in favore della Federazione democratica della Siria del nord, che comprende la regione nota come Rojava (Kurdistan occidentale) e sui problemi della guerra, del neo-colonialismo e dell’islamismo tra Europa e Medio oriente.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, ancora due giorni di piogge e temporali

TOSCANA - Codice giallo per pioggia e temporali che interesseranno le aree appenniniche e quelle centro-meridionali della Toscana con validità dalle 13 fino alle 21 di oggi, mercoledì, e dalle 13 fino alle 21 di domani, giovedì 23 maggio. Lo ha emesso la sala operativa della protezione civile regionale per il permanere di condizioni di instabilità, soprattutto nel corso del pomeriggio. Oggi pomeriggio possibili temporali sparsi, localmente forti, in Appennino […]

today22/05/2019


0%