Cultura

Alla scoperta di orti e giardini con i mediatori stranieri di “Amir”

today11/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un ciclo di visite gratuite nei giardini e gli orti del sistema museale tra Firenze e Fiesole condotte da 18 mediatori stranieri provenienti da Africa, Europa, Sudamerica, medio ed estremo oriente. È “Come semi in viaggio. Storie di migrazioni di piante e persone” l’iniziativa che il progetto ‘Amir’ propone in occasione dell’Estate Fiorentina da domenica 16 giugno fino a giovedì 31 ottobre 2019.

Le visite coinvolgeranno il Giardino di Boboli, l’Orto Botanico di Firenze, l’Area archeologica di Fiesole e il Giardino della Fondazione Primo Conti di Fiesole. Insieme ai mediatori di Amir i visitatori potranno esplorare la diversità botanica e culturale che ha reso questi orti e giardini laboratori dove da sempre si riproducono e incrociano forme vegetali e artistiche che provengono da altri climi e da altre colture e culture.

Avviato lo scorso anno il progetto speciale “Amir” ha lo scopo di organizzare attività con la mediazione culturale di cittadini stranieri. Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole e 18 mediatori stranieri fra cui afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, colombiani, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineani, pakistani, cinesi. In occasione dell’Estate Fiorentina il progetto coinvolge per la prima volta anche il Giardino di Boboli, grazie a una collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’Orto Botanico.

Le visite, su prenotazione, si svolgono in italiano. Info su www.amirproject.com.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | The Divine Comedy – Office Politics

The Divine Comedy "Office Politics" Etichetta: The Divine Comedy Records Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita: 7 giugno 2019 Neil Hannon, uno dei più importanti cantautori dell’Irlanda del Nord, ha pubblicato il nuovo album col suo progeto The Divine Comedy. Seguito dell’acclamato top 10 album del 2016 "Foreverland", il nuovo disco "Office Politics" è infatti uscito lo scorso 7 giugno sull'etichetta di famiglia Divine Comedy Records (distribuzione Self). "Office Politics" è […]

today11/06/2019


0%