Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Intervista a Costì! - 28 gennaio 2026
TOSCANA – Un altro toscano protagonista dell’esame di maturità: dopo Gino Bartali, campione di ciclismo e Giusto fra le nazioni, scelto ieri per il tema di attualità sulle persecuzioni razziali nell’Italia fascista, e il saggio sull’importanza del patrimonio culturale del critico d’arte fiorentino Tomaso Montanari (che ha portato con sé anche le critiche e un secco botta e risposta tra Salvini e lo stesso Montanari), la Toscana si riaffaccia anche oggi nella seconda seconda prova scritta – quella interdisciplinare diversa per ciascun indirizzo di studio – che stamani impegna i 520 mila maturandi in tutta Italia.
Nell’indirizzo Scienze Umane, la traccia scelta parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa“, il libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita.
Al liceo classico invece il testo in latino da tradurre è tratto da un passo delle Storie di Tacito sull’imperatore Galba, accompagnato da un testo greco sempre su Galba tratto dalle Vite Parallele di Plutarco.
Al liceo scientifico la prova riguarda sia fisica e che matematica: prevede la soluzione di un problema a scelta tra due proposti, e 4 quesiti: il compito di fisica riguarda un problema da risolvere su un condensatore.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto