Cultura

Vent’anni di musica dal mondo nei borghi toscani, al via Musicastrada 2019

today04/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna dal 5 luglio al 9 agosto il Musicastrada festival, la rassegna itinerante dedicata alla world music e non solo in programma nelle province di Pisa e Livorno con 15 spettacoli musicali gratuiti.

Tra gli ospiti della 20/a edizione il mitico chitarrista americano David Bromberg, in concerto insieme alla sua band il 23 luglio a Calcinaia (Pi), la musicista angolana Lucia Carvalho il 25 luglio a Bientina (Pi), Los Pachamama il 6 agosto a Monteverdi Marittimo (Pi) e Bobo Rondelli che a dieci anni dalla sua uscita porterà sul palco “Per Amor del Cielo”, l’8 agosto a Montecastelli Pisano (Pisa). Appuntamento speciale il 28 luglio a Pontedera (Pi) con “Refugees for Refugees”, collettivo di musicisti provenienti da Siria, Tibet, Pakistan, Iraq, Afghanistan e Belgio, uniti dal desiderio di intrecciare legami tra la loro musica.

Nell’ambito del festival, si conferma per il secondo anno la collaborazione con la kermesse ‘Suoni del mare’ che si svolge nella Fortezza Vecchia del porto di Livorno e che quest’anno è dedicato al tema delle isole: il 5 luglio si esibirà la cantante sarda Elena Ledda e il 13 luglio il gruppo siciliano Agricantus. Per il 2019 inoltre il Musicastrada festival fa parte del progetto ‘Europa creativa’ insieme ad altri tre partner europei che collaborano nell’organizzazione di concerti legati alle ‘Voci delle Minoranze’.

“Musicastrada è da sempre un festival interculturale, è nel nostro dna” ha spiegato ai nostri microfoni Davide Mancini, direttore artistico della rassegna, “l’idea che portiamo avanti da 20 anni è di portare artisti della world music in luoghi inediti per valorizzare le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche con artisti di livello internazionale”. >> Ascolta l’intervista in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il farmaco è esaurito, “chemio” sospesa per 25 pazienti oncologici

FIRENZE - Cure oncologiche sospese per 25 pazienti a causa dell'esaurimento del farmaco che serve ai trattamenti. E' quanto successo all'ospedale di Careggi, dove si sono esaurite le scorte di mitomicina, un farmaco chemioterapico autorizzato dall'Aifa, utilizzato per prevenire recidive in certi tipi di tumore della vescica, al momento non disponibile in Italia. Ai malati è stato spiegato dall'ospedale che dovranno sospendere le cure per una decina di giorni, tempo […]

today04/07/2019


0%