News

Una bioraffineria a Livorno e un impianto selezione a Case Passerini al posto dell’inceneritore

today05/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “Porteremo in Consiglio regionale una variante” al piano dei rifiuti per la realizzazione, nel sito di Case Passerini, di un impianto di selezione dei rifiuti anziché un termovalorizzatore.

Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, presentando alla stampa il protocollo d’intesa con Eni e Alia per la bioraffineria di Livorno, che assorbirebbe un flusso di rifiuti pari a quello che il vecchio piano regionale prevedeva per il termovalorizzatore della Piana fiorentina.

Secondo Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente, la variante potrebbe approdare in Consiglio nell’ultima seduta prevista nel mese di luglio, ovvero quella fissata per i giorni 23 e 24.

Il nuovo impianto da realizzare a Case Passerini, attraverso l’attività di selezione, produrrebbe il Css (combustibile solido secondario) da inviare alla bioraffineria, che produrrà biometanolo con Css e plasmix (le plastiche eterogenee non riciclabili). “Quel sito deve essere utilizzato per questo tipo di lavorazioni, e non serve l’inceneritore, siamo molto più avanti”, ha concluso Rossi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Omicidio Scieri, indagato per favoreggiamento l’allora comandante della Folgore

PISA - L'ex comandante della Folgore Enrico Celentano è indagato dalla procura di Pisa nell'ambito delle indagini sulla morte di Emanuele Scieri, 26 anni, siracusano, il parà militare di leva trovato morto 20 anni fa, il 16 agosto 1999, nella caserma Gamerra di Pisa. Favoreggiamento e false informazioni al pm le ipotesi di reato contestate al generale in pensione che ieri è stato anche interrogato per 4 ore dai magistrati […]

today05/07/2019


0%