Cultura

“Make art, not war”, Obey in mostra a Palazzo Medici Riccardi

today08/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo gli esordi di Keith Haring e la mostra dedicata all’ineffabile Banksy, Palazzo Medici Riccardi di Firenze ospita un nuova esposizione retrospettiva dedicata alla street art e ad uno dei suoi esponenti più noti e imitati: Shepard Fairey, in arte Obey.

“Make art, not war”, il titolo della mostra visitabile fino al 20 ottobre prossimo e organizzata per il trentennale di attività dell’artista. Donna, ambiente, pace e cultura i temi delle circa 40 opere in mostra – in dialogo con con gli ambienti del palazzo mediceo – per un’artista che ha fatto dell’impegno civile il tratto comune della sua produzione: basti pensare al mitico ritratto in quadricromia di Barack Obama.

“L’arte così intesa – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, presentando l’esposizione – schierata, politica, tipicamente americana, è un antidoto alla disgregazione, alla politica della paura e della divisione. Bisogna schierarsi, perché quando ci sono valori profondi in gioco, non si può stare sul crinale”.

«Obey – spiega Gianluca Marziani, curatore della mostra assieme a Stefano Antonelli – avvicina gli opposti, amando la gente e il fronte aperto della città, immergendo l’arte nella baraonda del quotidiano; al contempo, accetta il corteggiamento di alcune aristocrazie culturali, usando a suo vantaggio gli approcci mondani e i sussurri del fashion system.». >> Ascolta l’intervista <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Legge sui diritti “samaritani”, è scontro tra destra e centro-sinistra – ASCOLTA

FIRENZE - "La legge regionale toscana ipocritamente ribattezzata 'legge dei diritti samaritani' è un provvedimento fazioso e concettualmente sbagliato, che prevede cibo, scuola e sanità gratis per tutti gli immigrati, anche irregolari. Noi la avverseremo in ogni modo, e in attesa che il Governo la impugni, stiamo percorrendo l'iter che ci porterà, se necessario, a promuovere un referendum regionale abrogativo di questa norma folle". Lo affermano il vicepresidente del Consiglio […]

today05/07/2019


0%