Cultura

Una settimana dedicata all’arte per i 60 anni della Biennale dell’antiquariato

today12/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un edizione speciale per celebrare i 60 anni dal debutto nel 1959. Torna la Biennale internazionale dell’antiquariato di Firenze, in programma dal 21 al 29 settembre a Palazzo Corsini.

Per l’occasione si terrà anche la prima edizione di Florence art week che coinvolgerà le gallerie fiorentine, per ospitare eventi, performance e incontri. La manifestazione, vedrà esporre a Palazzo Corsini 77 gallerie italiane e straniere specializzate nelle più diverse discipline artistiche, tra cui 16 new entry.

In totale saranno oltre 5.000 le opere che saranno presentate, dal Redentor di Venezia di Canaletto a un autoritratto di De Chirico, a un tondo marmoreo di 105 cm di diametro raffigurante la Madonna col Bambino e San Giovannino di Benedetto da Maiano, opera fino ad ora completamente inedita e oggetto di un attento studio di attribuzione da parte di Francesco Caglioti.

Tra le novità anche un nuovo premio per le arti decorative o di design, grazie alla sponsorizzazione di Ronald S.Lauder, che lo assegnerà nel corso della Biennale. Inoltre, al primo piano di Palazzo Corsini si potrà ammirare ‘Universo Bardini’, un progetto espositivo a cura di David Lucidi su “il principe degli antiquari”, Stefano Bardini (Pieve Santo Stefano, 13 maggio 1836 – Firenze, 12 settembre 1922).

“Il mio sogno – ha detto Fabrizio Moretti, segretario generale della Biaf – è che la Biaf possa portare alla luce tutte quelle opere che sono importanti documenti della storia dell’arte, grazie all’appassionato impegno di tutti i suoi galleristi, diventando così un punto di riferimento per il mercato dell’arte ma anche per un pubblico più vasto in Italia e non solo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

In piazza con l’Institut Français per celebrare il 14 luglio

FIRENZE - Musica dal vivo, balli fino a mezzanotte e una gara al gioco della pétanque. Domenica 14 luglio l'Istituto Francese di Firenze e il Consolato di Francia, in collaborazione con l’Associazione Borgognissanti, celebrano la presa della Bastiglia con una grande festa in piazza Ognissanti. Dalle 20.30 musica dal vivo con Ludo Vandeau ed il suo ensemble, che proporrà in chiave  personale i più grandi successi della chanson francese da […]

today12/07/2019


0%