Cultura

Massimo Volume, Angela Baraldi, Di Martino, per “L’importanza di essere piccoli”

today29/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Incontri, concerti, trekking, laboratori alla scoperta dei borghi e dei boschi dell’Appennino tosco-emiliano in una dimensione intima e “lenta”. Torna dal 1 al 4 agosto con una IX edizione “L’importanza di essere piccoli”, la rassegna tra musica e poesia organizzata dall’associazione Arci Sassiscritti.

Per quattro giorni le case coloniche, gli antichi molini, le pievi medievali, i borghi e i boschi  a cavallo tra Toscana e Emilia Romagna ospiteranno, tra gli altri, la musica e i versi di Angela Baraldi, Antonella Anedda, Massimo Volume, Jacopo Tomatis, Daniele Celona, Cecilia, Gigi Giancursi, Antonio Di Martino, Laura Pugno e Chiara Carminati. Un calendario di “occasioni – scrivono gli organizzatori – per esplorare un tempo che ci hanno abituato a considerare buio attraverso un passo lento e tenace. Perché la poesia svela ciò che ci accomuna, superando la paura e la diffidenza su un filo di luce, come quello che guida la lumachina scelta per l’immagine di quest’anno”.

>> Ascolta l’intervista a Daria Balduccelli, ospite per News Box <<

Ad inaugurare il festival giovedì 1 agosto a Palazzo Comelli a Camugnano (BO) i live di Angela Baraldi, che presenterà il disco Tornano sempre, e dei Massimo Volume. Prima dei concerti alle 15:00 una passeggiata nei boschi della zona accompagnata dai brani tratti da Di legno e di cenere di Roberto Vitale. Venerdì 2 ai piedi del Corno alle Scale, nel borgo di Sasso, dalle 21 Chiara Carminati interpreterà dal vivo le sue poesie, seguita dal concerto dell’arpista e cantautrice Cecilia.

Sabato 3 agosto, la rassegna arriva in Toscana al Mulino Chicon (Sambuca Pistoiese), tra i luoghi che hanno ispirato Francesco Guccini. Dopo il trekking, nel mulino, alle 18:00 sarà presentato in anteprima nazionale L’isola che c’è a cura di Luca Buonaguidi e Francesca Gori edito da SassiScritti. La serata proseguirà con i versi misteriosi e ipnotici di Laura Pugno, scrittrice e poetessa tra le più significative della scena italiana, seguite dal concerto di Daniele Celona. Il programma si chiude il 4 agosto alla Chiesa di San Giacomo delle Calvane a Castiglione dei Pepoli con dalle 21.00 la poetessa Antonella Anedda, e a seguire il concerto acustico del cantautore siciliano Antonio Di Martino.

Tutti i giorni del festival a partire dalle 18:30 vengono attivati i Piccoli laboratori di fotografia mobile, dei workshop su come realizzare immagini speciali con il proprio cellulare e su come utilizzare al meglio Instagram e Facebook, a cura di Beatrice Bruni, fotografa esperta di social media.

Info e programma completo su www.sassiscritti.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Summer Lives”, repliche d’estate su Novaradio

Dal 29 luglio al via il palinsesto estivo di Novaradio con le consuete “Summer Lives”: fino a settembre, ogni giorno in replica le migliori puntate della stagione tra le nostre produzioni. Si inizia il lunedì con alle 18.00 in replica (dal 5 agosto) Le Vite degli altri, la trasmissione dedicata al lavoro a cura della Rete 14 Giugno. Alle 22.30 spazio alle repliche di Base Luna chiama Terra, la trasmissione […]

today26/07/2019


0%