News

“Vi racconto mia mamma, la partigiana Angela” – ASCOLTA

today09/08/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Ci sarà un simbolico “passaggio storico” domenica prossima alle 10,30 sull’arengario di Palazzo Vecchio, in occasione delle celebrazioni del 75/o anniversario della Liberazione di Firenze.

A parlare dal “palco” che tradizionalmente ospita la cerimonia “istituzionale” saranno, oltr al sindaco Dario Nardella, l’ex partigiano “Marco”, Leandro Agresti, tra i primi a salire su Monte Morello per cacciare i tedeschi che nell’agosto ’44 ancora cannoneggiavano Firenze, seguito dall’intervento di Riccardo Mattei, figlio di Liliana Benvenuti, la partigiana “Angela”, scomparsa poche settimane fa: giovane staffetta partigiana, impegnata a trasportare le informazione dei comandi del CTLN ai gappisti e alle SAP, è stata tra le figure più impegnate anche negli anni successivi, nel  trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, i valori della Resistenza.

Due generazioni diverse, a simboleggiare un passaggio di testimone obbligato, dai protagonisti della stagione resistenziale ai figli, biologici e non, a coloro che i racconti non li hanno vissuti ma solo ascoltati. “Un compito cui non mi sento all’altezza – dice Riccardo, ospite stamani negli studi di Novaradio – non potremo mai sostituirli, ma che è necessario”. “Dalla mamma – aggiunge Mattei, oggi attivista dell’Anpi Oltrano – ho imparato la grande lezione di libertà, dignità e autonomia di pensiero”.

“La mamma era una grande affabulatrice – prosegue –  ma i suoi racconti non erano mai tristi o drammatici, ne parlava sempre con un tono ironico, divertito e divertente”. Di quando, ad esempio, rischiò di essere fermata dai solati nazisti mentre portava dei fucili ai partigiani del Campo di Marte; di quando si camuffò da sposa per trafugare i 35 milioni rubati alle Poste della stazione per finanziare la Resistenza. Oppure quando finì sotto il tiro dei cecchini mentre attraversava l’Arno per condurre al di là delle linee nemiche il comandante  partigiano Francesco Leone. Con un’unica eccezione: il silenzio e la disperazione dei partigiani in piazza Santo Spirito alla notizia che Aligi Barducci, il comandante “Potente” era stato colpito a morte.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Riccardo Mattei, figlio delle partigiana “Angela”

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crisi di governo. Renzi tende la mano a Zingaretti. Rossi: “Il Pd si prepari al voto”

TOSCANA - Prime reazioni anche in Toscana alla crisi di governo aperta di fatto ieri dal leader leghista Matteo Salvini. Se da una parte tra M5s e Lega è scambio aperto di accuse e recriminazioni, all'opposizione ci si attrezza per capire tempi e modalità della crisi. Al segretario Pd Nicola Zingaretti che ieri si è detto pronto al voto e ha lanciato un appello a Matteo Renzi a “dare una […]

today09/08/2019


0%