Cultura

!!!, Algiers, Anna Calvi, Rancore per il Live Rock Festival

today26/08/2019

Sfondo
share close

MONTEPULCIANO (SI) – Quindici concerti e più di venti ore di musica dal vivo in cinque serate a ingresso libero e un cartellone che spazia dal rap all’indie, dall’elettronica al rock. È il 23° Live Rock Festival, la rassegna a cura dell’associazione affiliata Arci Collettivo Piranha in programma dal 28 agosto al 1 settembre, ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva (SI).

La manifestazione, ideata e organizzata dai 200 volontari del Collettivo Piranha, anche quest’anno fonde ricerca musicale, tutela dell’ambiente e impegno sociale, con una programmazione internazionale e anteprime mondiali per una cinque giorni sostenibile e interamente plastic free.

Tra gli ospiti di punta del festival gli statunitensi !!! (Chk Chk Chk), in esclusiva italiana ad Acquaviva venerdì 30, proprio nel giorno dell’uscita del nuovo album “Wallop” (Warp Records). La stessa sera sul palco il sound postpunk degli Algiers (US), a chiudere, il progetto elettronico Makai di Dario Tatoli. Big internazionali e indie italiano si dividono il palco sabato 31 con la cantautrice britannica Anna Calvi, il djset di Leeroy Thotnhill ex The Prodigy e in apertura di serata il “grrr power” di IO e la TIGRE, powerduo tutto al femminile dall’Emilia Romagna.

Ad aprire il festival sarà invece il “rap ermetico” di Rancore, tra i migliori fenomeni dell’hip hop made in Italy, a seguire due prime nazionali: il quartetto alternative rock senese Dudes e il trio berlinese Komfortrauschen, che propone una miscela power techno suonata dal vivo con basso e chitarra. La seconda serata,  giovedì 29 agosto, avrà come protagonisti i napoletani Nu Guinea, il cantautore e scrittore siciliano Dimartino, e infine, da Firenze il pop-rock dei Telestar. Domenica 1 settembre chiudono il festival La Rappresentante di Lista, tra le formazioni più in in vista del panorama indie nostrano, il jazz d’avanguardia del duo ceco-bielorusso Zabelov Group, per la prima volta in Italia, e da Milano, la psichedelia elettronica cumbiera di Cacao Mental.

Tra le novità di questa edizione c’è il Piranha Social Clubbing, una rassegna di dj set che anima il circolo culturale del Collettivo Piranha: proprio di fronte alla location del Live Rock Festival, si alternano alla consolle Abèh, Midgét e Fievel, per cinque serate nasce così un club che presenta anche performance di pittura dal vivo.

>> Ascolta l’intervista ad Andrea Biagianti, dell’organizzazione del festival, ospite per News Box <<

Info www.liverockfestival.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nate altre trenta tartarughine sulla spiaggia di Rimigliano

LIVORNO - Sono uscite dalle uova nella notte e si sono avviate prontamente verso l'acqua per iniziare il loro viaggio in mare. In tutto sono trenta le tartarughine Caretta Caretta nate nel corso della notte appena trascorsa sulla spiaggia di Rimigliano nel Comune di San Vincenzo (Livorno). Il nido sulla spiaggia, scoperto all'inizio di luglio, è il primo dei quattro siti in Toscana a registrare il lieto evento. La prima, […]

today26/08/2019


0%