News

Alexander Pereira sarà il nuovo sovrintendente del Maggio

today28/08/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Ha accettato la proposta per diventare nuovo nuovo sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il manager uscente del Teatro della Scala di Milano, Alexander Pereira.

Dopo le voci dei giorni scorsi che lo davano tra i favoriti alla successione di Cristiano Chiarot, il sindaco Dario Nardella ha conferma che nell’incontro odierno il Pereira ha accettato la proposta di guidare per i prossimi cinque anni il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e che pertanto provvederà a presentarlo al Consiglio di Indirizzo nella prima seduta per la designazione.

Il 71enne austriaco, alla Scala dal 2014, è noto soprattutto per l’ottimo rapporto con sponsor e privati, oltre che per il legame di amicizia che lo lega a Zubin Mehta. Alla Scala doveva cedere il passo a Dominique Meyer a febbraio del 2020, anche se era prevista una proroga fino a metà 2021, in coabitazione per un anno con il suo successore.

Nel frattempo è quasi formato, e dovrebbe riunirsi il 6 settembre, il nuovo consiglio d’indirizzo del teatro fiorentino. Dopo la nomina da parte del Comune di Antonella Mansi, vicepresidente di Confindustria e presidente del Centro di Firenze per la Moda, che va ad aggiungersi a Valdo Spini in quota Regione e Mauro Campus per il ministero, manca solo il rappresentante della Fondazione Cr Firenze.

Per quanto riguarda l’approvazione del ministero Nardella fa sapere in una nota di aver già acquisito in un colloquio con il ministro Alberto Bonisoli il parere favorevole alla proposta, dopo che si sarà espresso il Consiglio di Indirizzo del Maggio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Musei? Controriforma che non s’aveva da fare”, parla Tommaso Sacchi

FIRENZE - "Nel pieno di una crisi di governo sono stati portati avanti questi atti di riforma che ci convincono molto poco". Si tratta di una "controriforma che secondo me non s'aveva da fare". Lo ha detto l'assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, a margine di un evento a Palazzo Vecchio, parlando coi giornalisti sulla riforma dei musei con l'accorpamento di Uffizi e Galleria dell'Accademia. "Sono molto […]

today27/08/2019


0%