News

Forteto, Rossi: “Richieste di risarcimento ai condannati non alla coop”

today03/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Sulla vicenda del Forteto “abbiamo dato mandato alle strutture regionali competenti di adottare gli atti necessari per arrivare al risarcimento, stabilito dalle sentenze, nei confronti delle persone fisiche direttamente responsabili e condannate per i fatti accertati, escludendo però la cooperativa perché la Regione è sempre stata a fianco delle vittime e dei lavoratori”.

Lo afferma il presidente della Toscana Enrico Rossi dopo che la Giunta regionale ha approvato una delibera che stabilisce le attività da porre in essere da parte della Regione in seguito alle sentenze penali sulla vicenda del Forteto.

“Le somme eventualmente liquidate – aggiunge Rossi in una nota – saranno utilizzate per implementare progetti, già attivi, di inclusione sociale e di superamento del disagio giovanile”. Il governatore sottolinea che “la difesa delle vittime e dei lavoratori della cooperativa sono sempre state le priorità della Regione”.

Le sentenze, osserva ancora, “hanno dimostrato sia la piena legittimazione da parte della Regione a costituirsi parte civile che la fondatezza della pretesa risarcitoria, ma anche l’infondatezza dei violenti e pretestuosi attacchi che abbiamo subito con riferimento alla presunta responsabilità per omesso controllo sul Forteto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Festa dell’Unità Firenze al via domani al Mandela Forum

FIRENZE - Il dibattito interno sul tentativo di alleanza governativa con il MoVimento 5 Stelle, le prospettive che si aprono in vista delle elezioni regionali della prossima primavera, ma anche i temi caldi della politica locale e quelli "glocali" legati all'ambiente, all'economia circolare - in ossequio dei cui principi la manifestazione sarà "plastic free". Questi i temi al centro della prossima edizione della Festa dell'Unità di Firenze, comunale e metropolitana […]

today03/09/2019


0%