Uncategorized

Un tributo a Brigitte Bardot per la pre-apertura di France Odeon, la rassegna dedicata al cinema francese – ASCOLTA

today23/10/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Enrico Castaldi, presidente France Odeon – 23 ottobre 2026

  • cover play_arrow

    Francesco Ranieri Martinotti – 23 ottobre 2026

–

FIRENZE – Sono sette i film in concorso per la Foglia d’oro del festival del cinema francese France Odeon, alla 18/a edizione, in programma dal 28 ottobre all’1 novembre al cinema La Compagnia di Firenze. La pre-apertura del festival, il 28 ottobre, sarà dedicata a Brigitte Bardot, icona del cinema francese, con la proiezione del film Il riposo del guerriero di Roger Vadim (1962), preceduta dagli interventi di Marco Luceri e Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole, dove l’attrice francese soggiornò per un mese durante le riprese del film (girato in parte in Toscana).

La cerimonia ufficiale sarà la sera del 29 ottobre, con le proiezioni dei film in concorso: la commedia Ni vue, ni connue con Isabelle Huppert (di Marc Fitoussi), poi L’ojet du delit di Agnes Jaoui sul tema del MeToo. Il giorno dopo Les jours d’apres di Stephanie Pillonca, un viaggio nella memoria della protagonista, poi La vie d’une femme di Charline Bourgeois-Tacquet, in cui figura anche un cameo dello scrittore Erri De Luca. Sabato sarà la volta di Les miserables di Fred Cavayé, alla presenza dell’attore Vincent Lindon e Milo di Ritanna Armeni. Domenica il concorso si concluderà con Le troisième nuit di Daniel Auteil. Cinque i giurati a valutare le pellicole, tra i quali l’attrice e regista Valeria Golino e Marco Bechis. Assegneranno anche il premio Sguardi mediterranei, al film che meglio racconta la convivenza tra popoli.

A questa edizione debuttano due progetti per i giovani: Ritratti due volte, per 11 giovani disegnatori invitati a creare ritratti, e Generazione Cinephile, per aspiranti critici cinematografici e blogger. La manifestazione celebra anche i 40 anni della presenza a Firenze di un festival del cinema francese. Previsti, quest’anno, anche incontri a Palazzo Bastogi, all’Insitut francais (con un convegno sull’intelligenza artificiale), e The Artists’ Palace Florence. Sabato 31 ottobre, a Fiesole, ci sarà una matinée con Un bon petit soldat alla presenza di Vincent Lindon.

Scritto da: Redazione Novaradio