Cultura

Scambio di opere tra Accademia e Uffizi

today10/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal museo del David di Michelangelo si sposta agli Uffizi il ‘Cristo Crocifisso’ del Maestro del crocifisso Corsi, mentre dalle Gallerie migrano due trittici di Pacino di Bonaguida ed uno di Jacopo del Casentino, che entrano a fra parte della collezione di pittura medievale dell’Accademia.
Il passaggio di opere è stato annunciato dagli Uffizi con cui, in base alle recentissima riforma voluta dall’ex ministro Alberto Bonisoli, l’Accademia e anche il Museo di San Marco sono stati unificati.

Il tutto avviene mentre ancora si attende di capire però quali potrebbero essere le decisioni del neoministro alla cultura Dario Franceschini, che potrebbe decidere di cancellare del tutto o in parte la riforma che ha declassato l’Accademia e cancellato i cda dei musei di prima fascia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Le opere di Guttuso, Farulli, Nincheri per la lotteria de La Soffitta

SESTO FIORENTINO (FI) - Si intitola 'Pesca l'arte e mettila da parte' la mostra-lotteria organizzata a Sesto Fiorentino da La soffitta spazio delle arti, la storica galleria d'arte del circolo Arci Unione Operaia di Colonnata, attiva dal 1963. Per una settimana, a partire dal 22 settembre, saranno messe in mostra 100 opere d'arte, tra sculture, pitture, disegni e litografie, provenienti dall'ampio archivio della galleria a cui sarà assegnato un numero […]

today09/09/2019


0%