Cultura

Premio ‘Diari’, Pupi Avati ospite della giornata conclusiva

today11/09/2019

Sfondo
share close

PIEVE SANTO STEFANO (AR) – Al via domani, fino al 15 settembre, l’edizione 2019 del Premio ‘Diari’ di Pieve Santo Stefano (Arezzo), dedicato ai 35 anni della manifestazione che ha visto sfilare negli anni autori noti e diari sconosciuti che hanno reso pubbliche le loro storie personali.

Otto le storie finaliste tra cui verrà scelto il vincitore. Questi i nomi degli autori dei diari: Adler Ascari, Italo Cipolat, Eugenia Dal Bo, Antonio Di Rosa, Teresa Pacetti, Cesare Pitoni, Camilla Restellini, Orlando Salimbeni. Tranne quello di Teresa Pacetti, romana, che ha 88 anni, tutti gli altri diari sono di persone decedute e li hanno presentati gli eredi. La proclamazione del vincitore del concorso 2019 è in programma domenica 15 alle alle 16.30 e vedrà la presenza straordinaria del regista Pupi Avati, vincitore del ‘Premio Cittàdel diario 2019’.

Tra gli alti appuntamenti, venerdì 13 ,giornata dedicata a un tema della memoria e dell’attualità come l’emigrazione, con la presentazione dei finalisti del quarto concorso Dimmi, Diari Multimediali Migranti, l’anteprima del volume ‘Se il mare finisce’ (Terre di mezzo, 2019) che racchiude le storie inedite raccolte grazie alla precedente edizione del concorso; il riconoscimento del ‘Premio Tutino Giornalista 2019’ a Paolo Borrometi giornalista siciliano che dal 2014 vive sotto scorta e coraggiosamente prosegue nella sua denuncia contro la mafia.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La strumentalizzazione fascista di Leonardo in un incontro a Casa Siviero

FIRENZE - Leonardo Da Vinci interpretato come il genio della stirpe italica, strumentalizzato e decontestualizzato dalla propaganda del regime fascista. È questo il tema al centro dell'incontro tra arte e storia in programma questo venerdì alle 21.00 nel giardino del Museo Casa Siviero. “Il Razzismo e il Rinascimento – La Difesa della Razza, interpretazioni fasciste di Leonardo Da Vinci” è il titolo dell'appuntamento, ad ingresso gratuito , durante il quale […]

today11/09/2019


0%