Cultura

Otto nuove produzioni per i 40 anni del Gruppo aperto musica oggi

today03/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE –  Prime esecuzioni e omaggi ai grandi della musica di oggi, in programma da domani al 5 dicembre tra Certosa di Firenze, Lyceum club internazionale di Firenze, Le Murate, Teatro della Pergola e Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. È lo speciale cartellone del ‘Gamo’, il Gruppo aperto musica oggi, che festeggia 40 anni di attività dedicata alla diffusione della musica contemporanea con 8 nuove produzioni.

Ad inaugurare la rassegna il monologo lirico “Lacuna” di Nicola Gardiniin prima esecuzione domani sera alle ore 21, alla Certosa del Galluzzo. Il noto intellettuale italiano, latinista, grecista all’università di Oxford, pittore e scrittore sarà lo speciale ospite della serata. Alla Certosa del Galluzzo anche “Diario di Eva”, per attrice, soprano, ensemble, ispirata al libro di Mark Twain (13 ottobre, ore 21) e “Ritratti”, mise-en-scène sulla vita dei due giovani compositori italiani Daniela Fantechi e Fabio Massimo Capogrosso, entrambi interpretati dal Gamo Ensemble.

Spazio anche al ‘Progetto Prosperi’, dedicato al compositore fiorentino che inaugura il Gamo International Festival diviso in due momenti: il 4 novembre Ilaria Baldaccini eseguirà al piano le composizioni inedite di Prosperi, conservate nel Gabinetto scientifico letterario Viesseux, mentre il 30 novembre è prevista l’esecuzione in prima fiorentina del’ Concerto dell’arcobaleno’ di Prosperi.

>> Ascolta l’intervista a Francesco Gesualdi, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il rapporto del digitale con la nostra vita al centro di “Internet festival”

PISA - Il primo campus digitale dedicato ai bambini fino ai 6 anni, la possibilità di condurre l'allunaggio dell'Apollo 11 in realtà virtuale, di esplorare la materia oscura e di diventare parte di un'opera d'arte sonora a partire dal riconoscimento facciale. Sono alcune delle esperienze proposte dall'edizione 2019 di Internet Festival in programma dal 10 al 13 ottobre a Pisa. Filo conduttore di questa edizione “le regole del gioco”, con […]

today02/10/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%