News

Caso Consip, a processo l’ex ministro Lotti e i vertici dei Carabinieri

today04/10/2019

Sfondo
share close

ROMA – Tre toscani a processo per la vicenda Consip, l’indebita fuga di notizie sull’indagine che riguardava l’ipotesi di corruzione da parte dell’imprenditore napoletano Romeo per ottenere l’assegnazione di una maxi commessa per l’informatizzazione di alcuni  uffici giudiziari campani.

Il nome più in vista è quello di Luca Lotti, ex sottosegretario alla presidenza del consiglio e ex ministro dello sport con l’accusa, ma c’è anche l’ex comandante della Legione Toscana dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia e l’ex presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Tutti e tre sono accusati di favoreggiamento: avrebbero appreso dall’allora comandante generale dell’Arma dei carabinieri Tullio del Sette (accusato di rivelazione di segreto e favoreggiamento) dell’indagine della magistratura napoletana sull’appalto Consip, avvertendo l’allora amministratore delegato Luigi Marroni, le cui rivelazioni hanno fatto partire l’inchiesta.

“Il reato di cui devo rispondere è favoreggiamento di un ‘non indagato’ – ha commentato Lotti -. Come ho fatto finora, affronterò tutto questo a testa alta”. E ancora: “da parte mia non c’è rabbia o rancore per nessuno, neanche verso chi si è divertito a sbattere il mostro in prima pagina senza assumersi alcuna responsabilità”.

A decidere il rinvio a giudizio il gup di Roma, Clementina Forleo, che ha invece fatto cadere le accuse nei confronti dell’ex maggiore del Noe Gian Paolo Scafarto  e del colonnello dell’Arma Alessandro Sessa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Otto nuove produzioni per i 40 anni del Gruppo aperto musica oggi

FIRENZE -  Prime esecuzioni e omaggi ai grandi della musica di oggi, in programma da domani al 5 dicembre tra Certosa di Firenze, Lyceum club internazionale di Firenze, Le Murate, Teatro della Pergola e Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. È lo speciale cartellone del 'Gamo', il Gruppo aperto musica oggi, che festeggia 40 anni di attività dedicata alla diffusione della musica contemporanea con 8 nuove produzioni. Ad inaugurare la […]

today03/10/2019


0%