Cultura

Valeria Golino, Chiara Francini, Myriam Bru ospiti per France Odeon

today23/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna dal 29 ottobre al 1 novembre al cinema La Compagnia France Odeon.

In cartellone per l’11/a edizione, organizzata in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, 11 film in anteprima italiana, a cui si aggiunge l’omaggio a Myriam Bru ospite a Firenze per ricevere il Premio Foglia d’Oro Manetti Battiloro, consegnato dall’attrice Chiara Francini. Per l’occasione sarà proiettata la copia restaurata de L’enfer dans la ville (Nella città l’inferno) di Renato Castellani (mercoledì 30, ore 19.00), film del 1959 nel quale recitano Anna Magnani, Giulietta Masina. “Ambasciatrice France Odeon 2019” sarà invece l’attrice Benedetta Porcaroli.

Ad inaugurare il festival la consegna ufficiale del premio L’Essenza del Talento a Zita Hanrot astro nascente del cinema francese. Dopo la cerimonia alle ore 21.00 la proiezione, in anteprima nazionale de La vie scolaire, dei registi Grand corps malade (pseudonimo) e Mehdi Idir.

Mercoledì 30 ottobre, dopo l’omaggio a Myriam Bru (ore 19.00), la serata prosegue con Une fille facile, alla presenza della regista Rebecca Zlotowski e della protagonista Zahia Dehar. L’ospite d’onore dei giovedì 31, alle ore 22.15, sarà invece Valeria Golino, alla quale sarà consegnato il Premio Foglia d’Oro d’Onore per il film Dernier amour, di Benoit Jacquot. Nella stessa giornata in proiezione dalla ore 18.00 Les Misérables di Ladj Ly, premio della Giuria al Festival di Cannes, racconto la realtà conflittuale della periferia a nord est di Parigi. Alle ore 20:00, in programma Mon chien stupide, di Yves Attal con Charlotte Gainsbourg dal romanzo di John Fante.

Giornata conclusiva del festival, venerdì 1 novembre, con Camille (ore 16.00), di Boris Lojkine: storia della tragica morte della fotografa Camille Lapage, trucidata nella Repubblica Centrafricana nel 2014. Alle 17:30, sarà la volta del film Un divan à Tunis, di Manele Labidi, con l’attrice iraniana Golshifteh Farahani, che sarà proiettato alla presenza della regista. Si prosegue alle 19:30 con Chambre 212, di Christophe Honoré, con Chiara Mastroianni. A chiudere France Odeon 2019 (ore 22.30) sarà il film Le regard de Charles, di Marc Di Domenico: un “diario per immagini”, realizzato a quattro mani: quelle del regista, il produttore discografico Marc Di Domenico, e quelle di Charles Aznavour insieme ad Édith Piaf.

Tra gli appuntamenti mercoledì 30 ottobre, alle ore 10:00 all’Institut Français, quello con il “simposio” che mette a confronto prassi e buone pratiche tra Italia e Francia, quest’anno intitolato “Il restauro DNA italo-francese: dall’arte al cinema”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Allerta meteo domani sul Sud Toscana, chiuse scuole in molti Comuni

TOSCANA  - Maltempo domani in Toscana con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nelle zone meridionali e sull'arcipelago. E' stato emesso un codice arancione, con validità dalle ore 10 fino alla mezzanotte di domani, per la costa meridionale , i bacini di Fiora, Albegna e Ombrone Grossetano e le isole dell'Arcipelago. Per la stessa fascia oraria è in vigore un codice giallo per temporali forti nelle […]

today23/10/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%