Cultura

Apre oggi “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

today07/11/2019

Sfondo
share close

LIVORNO – Si inaugura oggi al Museo della Città “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre”, la grande retrospettiva dedicata all’artista labronico nel centesimo anniversario della scomparsa.

In programma fino al 16 febbraio 2020, la mostra, organizzata dal Comune di Livorno insieme all’Istituto Restellini di Parigi, è curata da Marc Restellini con il coordinamento di Sergio Risaliti e propone al pubblico 14 dipinti e 12 disegni di Amedeo Modigliani raramente esposti.

Le opere eccezionalmente riunite, sono quelle appartenute ai due collezionisti più importanti che lo hanno accompagnato e sostenuto nella sua vita. Paul Alexandre, primo fra tutti, che era al centro di un legame tra Livorno e Parigi, che lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi. Ma anche e soprattutto Jonas Netter che ha riunito, come un esperto e geniale collezionista, i più bei capolavori del giovane livornese.

Insieme alle opere di Modigliani sono esposti, inoltre, un centinaio di altri capolavori, anch’essi collezionati da Jonas Netter a partire dal 1915, opere rappresentative della grande École de Paris. Tra queste si potranno ammirare i dipinti di Chaïm Soutine, opere di Maurice Utrillo, opere di Suzanne Valadon e di Moïse Kisling.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiesoli in carcere. “Ora azzerare la setta e far partire la bicamerale” – ASCOLTA

PADOVA/FIRENZE - Prima notte in carcere per Rodolfo Fiesoli, 78 anni, il "profeta" della comunità 'Il Forteto' per minori, dopo la sentenza della Cassazione che ieri, rigettando il suo ricorso, ha reso definitiva ed eseguibile la condanna a 14 anniu e 10 mesi di carcere. Fiesoli, che fino a martedì si trovava nella sua residenza a Aulla, si è consegnato ieri sera, accompagnato dalla moglie,  ai carabinieri di Padova, dove vorrebbe […]

today07/11/2019


0%