Cultura

“Kobane Calling on stage” inaugura la stagione del Teatro Pacini

today13/11/2019

Sfondo
share close

FUCECCHIO (FI) – Tradizione e innovazione, grandi nomi e un’attenzione particolare a tematiche sociali e di genere: sono questi gli elementi che compongono “Sipario Blue”, la stagione di prosa del Teatro Pacini di Fucecchio, a cura di Teatrino dei Fondi con la direzione di Enrico Falaschi.

Ad inaugurare il cartellone il 21 novembre alle 21.30 “Kobane Calling on stage” la versione teatrale del celebre fumetto di Zerocalcare, con l’adattamento e la regia sono del regista e drammaturgo Nicola Zavagli. L’11 dicembre alle ore 21.30, Valentina Lodovini porta in scena, con la regia di Sandro Mabellini, “Tutto casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame, uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Sessualità al centro, questa volta in modo ironico e dissacrante, anche di “APPUNTI G” con Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Lucia Vasini e la giornalista del Corriere della Sera, Livia Grossi, in scena sabato 28 marzo. Omaggio ad una una delle voci più autorevoli della narrativa e della drammaturgia italiana invece venerdì 17 gennaio con “La Parrucca”, dai testi di Natalia Ginzburg, con Maria Amelia Monti e la regia di Antonio Zavattieri.

Tra gli altri appuntamenti la rilettura dei classici con Il Misantropo di Molière, in scena martedì 28 gennaio alle 21.30 con Factory Compagnia Trasadriatica e la regia di Tonio De Nitto, e Decamerone – Inganni, Amori e Italiche Virtù della compagnia Teatrino dei Fondi, in scena venerdì 24 e sabato 25 febbraio in prima nazionale. Giovedì 5 marzo sul palco del Pacini arriva anche Paolo Hendel, con La giovinezza è sopravvalutata – il manifesto di una vecchiaia felice scritto insieme a Marco Vicari, con la regia di Gioele Dix. Il 27 dicembre appuntamento con la tappa fucecchiese del Toscana Gospel festival: sul palco Pastor Ron Gospel.

“E una stagione – spiega ai microfoni di Novaradio Enrico Falaschi – che senza prendersi troppo sul serio cerca di avere un ruolo per la propria cittadinanza affrontando tanti argomenti su cui oggi stiamo regredendo, come ad esempio il ruolo della donna nella società”. >> Ascolta l’intervista a Enrico Falaschi <<

Info e programma completo su www.nuovoteatropacini.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ambulante aggredito alle Cure, la solidarietà di Firenze

FIRENZE - Dopo l’aggressione al giovane ambulante nigeriano nel sottopasso delle Cure, ieri mattina, arrivano le parole nette di condanna da parte anche del Sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Non vanno sottovalutati episodi che potenzialmente possono essere episodi di razzismo ma allo stesso tempo dobbiamo valorizzare la capacità di una città che ha dimostrato di avere gli anticorpi contro queste forme di violenza che sono assolutamente intollerabili". "La cosa più […]

today13/11/2019


0%