Cultura

Quattro “prime” nazionali nella nuova stagione teatrale FTS – ASCOLTA

today15/11/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Non solo grandi numeri, ma anche quattro prime nazionali per la prossima stagione teatrale della Fondazione Toscana Spettacolo, che coinvolge i teatri di 70 Comuni toscani e che solo nello scorso anno ha portato in sala qualcosa come 200mila spettatori .

La stagione 2019-2020, ancora in fase di definizione, dà spazio a nuovi linguaggi che si alternano con spettacoli storici. In cartellone anche delle “prime” nazionali: a San Casciano debutta Paolo Hendel con ‘La giovinezza a sopravvalutata’ e anche la compagnia di danza Xè con ‘C’è un tempo’; Mario Perrotta va in scena in anteprima a Reggello con il suo ‘Della Madre’; e parte da Siena la tournée de ‘Il nodo’ con Ambra Angiolini e Ludovica Modugno. Tra gli altri protagonisti della nuova stagione anche Elio de Capitani, Ferdinando Bruni e Lello Arena.

Un risultato reso possibile anche dal positivi bilancio della scorsa stagione: Fts ha programmato nel complesso 46 stagioni di prosa, 24 stagioni di teatro ragazzi, 26 rassegne multidisciplinari, per un totale di 791 recite, e 247 appuntamenti ‘dietro le quinte’. Gli incassi hanno coperto il 32% delle entrate. ” Quello che ci sta a cuore è portare grandi spettacoli di qualità anche in piccoli centri e a prezzi abbordabili – ha detto Beatrice Magnolfi, presidente di Fts – con particolare attenzione alle nuove generazioni”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Beatrice Magnolfi

I progetti e le iniziative riservate ai giovani sono cresciute del 50% e gli under 30, fra pubblico degli spettacoli e fruitori dei laboratori, sono stati 55mila, +13% rispetto alla stagione precedente.  “Otre mille appuntamenti di cui oltre la metà era dedicata ai piccoli e ai giovani” ha sottolineato Patrizia Coletta direttore di Fts.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista Patrizia Coletta

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Vasco Rossi per l’apertura del Firenze Rocks 2020

FIRENZE - Sarà Vasco Rossi ad aprire il Firenze Rocks 2020 con un concerto in programma il 10 giugno alla Visarno Arena della Cascine. Lo ha annunciato lo stesso cantautore di Zocca sui suoi profili social pubblicando le date del tour 'Vasco non stop festival 2020'. Dopo l'apertura di Vasco Rossi, il Firenze Rocks proseguirà con i Green Day attesi sul palco l'11 giugno e i Red Hot Chili Peppers […]

today15/11/2019


0%