Cultura

Il legame tra rito e comunità al centro di “Atletica del cuore”

today19/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Quattro giorni di laboratori e pratiche, una lettura pubblica e una giornata di convengo per approfondire il rapporto tra pedagogia e arte della scena. Torna dal 20 al 23 novembre alle MAD. Murate Art District “Atletica del cuore”, il percorso formativo gratuito a cura di Fosca rivolto a studenti, educatori, docenti e artisti ma anche a chiunque voglia scoprire il legame tra rito e comunità.

L’evento, giunto alla IV edizione, è strutturato in tre percorsi (A/B/C) ognuno dei quali prevede la partecipazione ad uno dei tre laboratori, all’ascolto della lettura pubblica a cura di Marco Martinelli, fondatore di Teatro delle Albe di Ravenna, e al convegno conclusivo del percorso di formazione Pedagogia diffusa: i riti del teatro nelle comunità possibili.

Cura Su_ Avere cura di sé, In/contro e  Fiaba i titoli dei tre laboratori che affrontano aspetti diversi del lavoro sulla scena, in programma mercoledì 20 a venerdì 23 novembre dalle ore 16.30 alle 19.30. Farsi Luogo. Varco in 101 movimenti (Edizione Cue Press) è invece il titolo della lettura pubblica, un decalogo dove Martinelli racconta in 101 punti il teatro come un luogo vivo, uno spazio in cui riunirsi e confrontarsi e in cui tutti i partecipanti dando vita a una comunità.

La giornata di sabato 23 novembre è dedicata al convegno dove grazie agli interventi di docenti universitari e ricercatori si riflette sulle infinite possibilità dell’arte di creare comunità. Info e programma completo su www.fosca.eu

>> Ascolta l’intervista a Katiuscia Favill, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lungarno Diaz, una settimana per capire come intervenire – ASCOLTA

FIRENZE - Rimane per ora interdetto al traffico fino a data da destinarsi e comunque almeno per una settimana a Firenze il tratto di strada sul lungarno Diaz chiuso dopo la scoperta al di sotto del piano stradale, a seguito di una fuga di gas, di una grossa cavità probabilmente creata dell'erosione delle acque dell'Arno ingrossatesi negli ultimi giorni. La stessa ampiezza della cavità, di circa 400-500 metri cubi è […]

today19/11/2019


0%