Cultura

“I cieli in una stanza”: agli Uffizi in mostra i soffitti lignei

today10/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Di forma quadrata, ottagonale o rettangolare, i soffitti delle chiese e dei palazzi rinascimentali sono un ornamento che fonde tutte le arti: per la prima volta il Gabinetto dei Disegni e delle stampe degli Uffizi di Firenze dedica una mostra ai soffitti lignei (dal 10 dicembre all’8 marzo).
La rassegna, dal titolo ‘I cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento’ mette in mostra oltre 30 opere tra disegni tecnici, di ornato e di figura, dipinti e altri manufatti che raccontano lo splendore dei soffitti lignei nel Rinascimento e come, per la loro realizzazione, pittura e scultura fossero strettamente connesse all’architettura.
Oltre al patrimonio di disegni degli Uffizi, sono esposti fogli dal Louvre, dal museo nazionale di Stoccolma, dalla Biblioteca di storia dell’arte e di archeologia, dal museo di Roma, dagli archivi di Stato di Roma e di Firenze.
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt ha spiegato che “l’idea di dedicare una mostra a questo tema inedito e sofisticato parte da un evento doloroso: il crollo del soffitto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma, avvenuto il 30 agosto 2018.
Quel giorno è andato in rovina un pezzo del nostro patrimonio artistico, che possiamo proteggere solo attraverso la conoscenza e l’attenzione costante. In questo modo – ha aggiunto – si sviluppa una sensibilità per la tutela, e la mostra degli Uffizi vuole essere un tassello in questa distribuzione del sapere che diventa, alla fine, uno strumento potente nella difesa dei nostri tesori d’arte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dopo il terremoto, l’appello degli ingegneri: “Controlli sugli edifici più vecchi” – ASCOLTA

FIRENZE - "In Italia non esiste una legge che imponga controlli sugli edifici ordinari, sarebbe necessario farli almeno ogni 50 anni". A parlare è Giancarlo Fianchisti, presidente dell’Ordine della provincia di Firenze, lancia un appello a Comune, Città Metropolitana e Regione dopo il sisma che ha scosso il Mugello. "Eventi come questo  pongono all’attenzione un problema serio e urgente: la sicurezza delle abitazioni costruite più di un secolo fa e […]

today10/12/2019


0%