Cultura

Niente “concertone” ma eventi diffusi per il Capodanno 2019

today17/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Venti eventi in altrettanti luoghi della città, ma nessun “concertone”. Sarà un Capodanno “diffuso” quello organizzato dal Comune di Firenze e da Mus.e per celebrare la fine del 2019.
Gli eventi inizieranno dalla mattina del 31 dicembre, con il Museo Novecento che, dalle 10 alle 22, offrirà visite guidate al percorso museale a ingresso gratuito, invitando i partecipanti ad eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale. Nel pomeriggio protagoniste anche Le Murate con visite guidate al complesso e al carcere insieme agli assessori Andrea Vannucci e Alessandro Martini. Nel Salone dei Cinquecento ci sarà poi l’esibizione dell’orchestra d’archi ‘Contempoartensemble’.
Numerose le piazze coinvolte nelle iniziative: da piazza della Signoria a San Lorenzo, dal Duomo a Santissima Annunziata ed ancora piazza del Carmine. Diverse proposte anche nel complesso di Santa Maria Novella: nella sala del turismo si proietterà una selezione di film legati al tema che ispira ‘Moon F-Light’ a partire dal classico ‘Viaggio nella Luna’ di Georges Melies per arrivare alle ultime produzioni dedicate al satellite lunare. Nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella un Capodanno junior con letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie e soprattutto a bambini e ragazzi di ogni età. Sul sagrato di Santa Maria Novella si potrà assistere a un concerto di musica classica a cura dell’Associazione Artes, sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Lanzetta. L’Associazione Forme, dalle 18.00, darà vita a Logge in Festa coinvolgendo con una passeggiata lunare, per grandi e piccini, la Loggia del Grano, la Loggia del Pesce e la Loggia del Porcellino. Ci sarà musica anche sulla tramvia (dalle 19 alle 23), mentre a Scandicci (piazza della Resistenza) è prevista la conclusione del tour della Bandabardò. Il 1° gennaio si terrà invece il tradizionale concerto di Capodanno nel Nuovo Teatro dell’Opera.
“Quest’anno il Capodanno sarà diverso dal solito, si moltiplica per 20, con venti luoghi coinvolti. Inoltre sarà un capodanno ecologico: ci sarà il divieto di uso del vetro e abbiamo previsto raccoglitori di plastica in tutti i luoghi dove si svolgeranno eventi” ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella. Per quanto riguarda la sicurezza, spiega Nardella, “abbiamo allertato circa 200 agenti di Polizia municipale: oltre a questi, ovviamente, ci saranno le forze dell’ordine per un controllo” che comunque “non sarà invasivo”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Niente “concertone” ma eventi diffusi per il Capodanno 2019 Redazione Novaradio


 
A raccontare cosa avverrà in piazza a Firenze l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. Ascolta >>
  • cover play_arrow

    Niente “concertone” ma eventi diffusi per il Capodanno 2019 Redazione Novaradio


 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Natale tra Uffizi e Accademia, con le aperture speciali

FIRENZE - Trascorrere le feste ammirando i capolavori dei musei fiorentini. È la proposta delle Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia per il periodo natalizio. Tra le aperture straordinarie: gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, saranno aperte lunedì 30 dicembre e lunedì 6 gennaio, mentre Uffizi e Palazzo Pitti saranno aperti anche per la vigilia di Natale e per l'ultimo dell'anno con chiusura anticipata alle ore 18. Nelle giornate […]

today17/12/2019


0%