Cultura

A Palazzo Medici Riccardi una giornata dedicata a Leopardi

today07/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Un pomeriggio per celebrare Giacomo Leopardi a 200 anni dalla composizione de ‘L’infinito’.

Appuntamento martedì 14 gennaio alle 16.30 in Sala Pistelli a Palazzo Medici Riccardi, per l’occasione Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente e direttore del Premio Internazionale Ceppo, presenterà il progetto ‘Dizionario leopardiano dei poeti’. A seguire la presentazione dell’antologia ‘Poeti per l’Infinito’, a cura di Vincenzo Guarracino (Edizioni De Felice, 2019), dedicato alle liriche dei poeti di oggi: un invito a calarsi nella fitta trama narrativa che risulta dall’interazione fra le citazioni dall’Infinito, le liriche dei poeti e le puntuali sintesi del critico. Parteciperanno alcuni poeti dell’Antologia.

Durante la giornata la presentazione anche dei i ‘Canti’ di Leopardi con il commento di Francesco Capaldo poeta e giovane studioso di Leopardi, che ripercorre la breve ma intensa esperienza esistenziale del poeta e la geografia dei suoi continui spostamenti in Italia e l’introduzione in 10 parole chiave di Stefano Dal Bianco (Giunti 2019, collana “Passepartout” diretta da P.F. Iacuzzi).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Smog, scatta il divieto di circolazione dei mezzi più inquinanti fino al 12 gennaio

FIRENZE - Blocco dei mezzi più inquinanti a Firenze e parte della provincia da domani al 12 gennaio: è quanto prevedono le ordinanze antismog, a tutela della salute dei cittadini, adottate da Palazzo Vecchio e dai Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e Bagno a Ripoli. Le limitazioni sono valide per i motocicli a due tempi Euro 1, per le autovetture a benzina Euro […]

today07/01/2020


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%