Cultura

Incontri, libri, visite guidate e spettacoli per la Giornata della memoria

today24/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – La Toscana si appresta a celebrare con numerose iniziative in tutta la regione la ricorrenza che ricorda l’orrore dei lager nazisti a 75 anni dalla liberazione di Auschwitz.

“Vite spezzate. Guerre, deportazioni, stermini” è il titolo dell’ormai consueta iniziativa organizzata dalla Regione Toscana che vedrà arrivare al Mandela Forum di Firenze circa 8.000 ragazzi delle scuole toscane, che ascolteranno le parole dei sopravvissuti ai campi Tatiana Bucci, Kitty Braun Falaschi e Vera Michelin Salomon, per non dimenticare mai.

In mattinata, in prefettura a Firenze, è invece in programma la cerimonia idi consegna delle medaglie d’onore agli ex deportati, alla presenza degli studenti di alcune scuole superiori. Tra i presenti, il rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze Gadi Piperno e il rettore dell’università Luigi Dei. Sempre Dei ricorderà gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali, con la deposizione alle ore 9.30 di una corona di alloro davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato. A seguire in Aula Magna dalle ore 10 performance teatrali e musicali.

Il Comune di Campi Bisenzio invece conferirà la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. Lo prevede un ordine del giorno approvato ieri all’unanimità dal consiglio comunale di Campi Bisenzio. “Un segnale importante nei confronti di una donna che, sempre con gentilezza, testimonia, ogni giorno, una esperienza terrificante” il commento del sindaco Emiliano Fossi.

Altri appuntamenti culturali saranno sparsi per tutta la città: alle 17,30 alle Oblate per la rassegna “Leggere non dimenticare”, Anna Vera Sullam Calimani presenta il suo libro I nomi dello sterminio (Marietti).Il Mad delle Murate ospita invece domenica 26 alle 11, la performance letteraria e musicale Neve di carta, a cura di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano e, alle 17,30, la presentazione del libro “I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe” di Valentina Pisanty (Bompiani) con Maria Cristina Carratù e Sara Cividalli. Martedì 28 alle 21, sempre al Mad un reading di Daniela Morozzi dedicato alla filosofa Ágnes Heller con un intervento di Vittoria Franco.

Sempre martedì alla Biblioteca umanistica dell’Università si svolge il convegno “Distilla veleno una fede feroce” sul rapporto tra Shoah e letteratura, da Primo Levi a Irène Némirovsky, curato da Ida Zatelli.

Il Comune di Firenze e MUS.E, in collaborazione con ANED propongono in occasione della Giornata della Memoria una settimana di visite guidate straordinarie al Memoriale italiano di Auschwitz al centro Ex3, da domani a sabato 1 Febbraio. L’iniziativaè a ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria (tel. 055 2768224, info@muse.comune.fi.it).

E sempre il 27 gennaio il Museo Novecento e Palazzo Vecchio ospiteranno installazioni di Simona Andrioletti, Riccardo Rudi e Fabio Mauri. A San Salvi invece Chille della Balanza proietta “La tregua” di Francesco Rosi, ultima creazione del regista napoletano scomparso pochi anni fa.

A Prato l’Anpi organizza “Luci sulla memoria”, una camminata per le vie della città fra le pietre d’inciampo che ricordano chi non tornò dai lager, il ritrovo è alle 18.30 in piazza del Duomo. In programma per tutta la giornata del 27 anche un ciclo di visite speciali al Museo della Deportazione e Resistenza della città.

Il Centro Pecci presenta sempre lunedì La Memoria. Un racconto lungo il sottile filo della vita. L’evento prende avvio alle 17.30 con la visita alla mostra Romanistan, accompagnata dall’artista Luca Vitone. A seguire, Denny Lanza e Noell Maggini in Pensieri, suoni, colori e voci dalla storia, e la video-testimonianza di Luigi Sagi su La Notte degli zingari di Birkenau. Concluderà la giornata Romanò Simchà – festa ebraica rom, una jam session acustica di musica ebraica e rom italiana di Enrico Fink, Santino Spinelli e l’orchestra multietnica di Arezzo.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 24-25 gennaio

Venerdì  24 gennaio Le comari sull'uscio @ Circolo Arci “La Loggetta” (Via Aretina 303, Firenze) Elisabetta alla chitarra e Chiara alla fisarmonica sono le due comari sull’uscio, figure tipiche della tradizione popolare toscana, cantastorie che fanno rivivere i racconti, i canti di lavoro, gli scherzi, le ninne nanne, i rispetti e i dispetti nell’uso toscano, tramandati per via orale fino ai giorni nostri, con un punto di vista tutto al […]

today24/01/2020


0%