Cultura

Le culture afro-discendenti al centro del Black History Month

today30/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola ‘Obbligato’, per far riflettere sugli obblighi sociali, morali e comuni che fondano il cosmopolitismo, la quinta edizione del ‘Black history month Florence‘, in programma a Firenze dal 1 febbraio al 2 marzo.

Il festival dedicato a promuovere la cultura ‘black’ e la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto italiano ha in programma oltre 50 eventi, in più di 40 spazi diversi, organizzati in collaborazione con varie realtà culturali cittadine.

Tra gli appuntamenti principali ‘On being present’, un’interfaccia culturale sul sito web delle Gallerie degli Uffizi che esamina la presenza dell’Africa nera nelle collezioni, YGBI Research Residency dedicato ai giovani artisti afro-discendenti residenti in Italia in collaborazione con Ocad University e The Student Hotel; la mostra collettiva “Sporcarsi le mani per fare un lavoro pulito” a Murate Art District (13/02) e un progetto di archivio in collaborazione con Villa Romana.

In programma durante il periodo del festival anche una serie di appuntamenti dedicati a Alessandro Sinigaglia, partigiano fiorentino di origine ebraica e afroamericana.

>> Ascolta l’intervista a Justin Rundolph Thompson, direttore della manifestazione >>

  • cover play_arrow

    Marcatore 2 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coronavirus, due casi sospetti a Pisa. Analisi in corso – ASCOLTA

TOSCANA -  L'assessore toscano alla salute Stefania Saccardi ha confermato stamani  che due persone, padre e figlio, sono ricoverate in isolamento all'ospedale Cisanello di Pisa come sospetti casi di Coronavirus. A dare notizia del ricovero è stata la Nazione di Pisa, spiegando che al pronto soccorso di Cisanello nella notte tra martedì e mercoledì scorsi si è presentata una famiglia cinese, padre, madre e figlio di 10 anni, rientrata il […]

today30/01/2020


0%