Cultura

“Animotion Film Festival” la terza edizione al cinema La Compagnia

today31/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Cortometraggi e lungometraggi d’animazione realizzati con le tecniche del 2D, 3D e dello stop-motion, uno spazio con i diorama Lego ispirati ai cartoni più amati dai bambini, e una giuria d’eccezione. Torna l‘1 febbraio al cinema La Compagnia di Firenze ‘Animotion Film Festival’, rassegna dedicata al cinema internazionale d’animazione, con la direzione artistica di Daniele Pertici e l’ideazione di Lorenzo Ciani.

La terza edizione, quest’anno divisa in quattro sezioni prende il via alle ore 15:00 con una selezione di cortometraggi animati giapponesi in 2D, 3D e Stop-Motion fra cui il mediometraggio Gon. The little fox. opera di Takeshi Yashiro, ispirata all’omonima fiaba giapponese, in anteprima per il nostro paese. Dalle 16:30 sarà proiettato l’anime Twilight (Hakubo) di Yamamoto Yukata, altra esclusiva del festival per l’Italia. Il film ci racconta l’evoluzione sentimentale dell’incontro casuale tra la giovane violinista Sachi e il giovane pittore Yusuke, entrambi sopravvissuti al terremoto e al conseguente tsunami dell’11 marzo 2011 della prefettura di Fukushima, in Giappone.

Dalle 18:00 sempre in anteprima per l’Italia “Away”, opera prima del regista lituano Gints Zilbalids che gli è valsa il premio come miglior autore emergente per l’animazione al Film Festival di Annécy 2019. Away è l’avventura fiabesca di un protagonista senza nome, inseguito da una creatura malvagia.

Dalle ore 21:30 alla mezzanotte si terrà il “Best of Animotion” con la sezione competitiva del Festival in cui si sfideranno i migliori cortometraggi suddivisi nelle categorie 2D, 3D e stop motion. Tra questi “Daughter” di Daria Kashcheeva, nominato agli Oscar 2020 nella categoria miglior film corto di animazione.

>> Ascolta l’intervista a Lorenzo Ciani, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Terremoto Mugello, ecco come chiedere i contributi – ASCOLTA

MUGELLO - Presentato oggi in Mugello nel corso di due assemblee con la popolazione cui ha preso parte il governatore Rossi il percorso da seguire per ottenere il contributo a vantaggio di chi ha subito danni a causa del terremoto del 9 dicembre scorso. Ne ha diritto chi è stato costretto a trovare una sistemazione per l'inagibilità della propria abitazione, o per danni strutturali all'edificio di sua proprietà o che […]

today31/01/2020


0%