Cultura

Il Coronavirus contagia la cultura. Sacchi: “Niente paura, andate a teatro”

today27/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – “Venite a teatro, andate al cinema o a un concerto, frequentate i nostri spazi culturali: a Firenze è tutto aperto e non c’è da aver paura. La paura, non il Coronavirus, è il nostro peggior nemico”. Lo afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, oggi tramite una nota stampa.

“Il Comune – spiega Sacchi – si attiene scrupolosamente alle direttive del Governo e della Regione e al momento non esistono norme che obblighino i nostri spazi culturali alla chiusura. Per questo rinnovo l’invito a tutti i fiorentini e ai turisti a non chiudersi in casa: a Firenze abbiamo concerti, rappresentazioni teatrali, mostre. Non permettiamo a questo virus di cambiare le nostre abitudini, riprendiamoci la nostra vita”.

Sacchi conferma anche il regolare svolgimento della Domenica del fiorentino il primo marzo, ovvero la giornata di apertura gratuita di tutti i musei civici della città con la possibilità di visite e attività guidate. Salta invece la domenica gratis nei musei statali promossa dal Mibact.

E mentre molti spazi rimarranno aperti, tra cui Palazzo Strozzi, Teatro di Rifredi, Teatro della Pergola, Maggio Musicale Fiorentino, Auditorium Flog, Teatro delle Spiagge, San Salvi, tanti sono gli appuntamenti rimandati, per lo più per complicazioni organizzative. Tra questi: il concerto di Zoe Pia previsto per stasera in Sala Vanni, slittato a novembre, lo spettacolo di beneficenza “Rari..ma buoni” in programma sabato al Teatro Puccini, tutti gli appuntamenti culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in programma a marzo, le manifestazioni Toscane del Movimento delle Sardine e l’edizione 2020 del Lucca Film festival, che slitta dalla fine di aprile alla fine di maggio.

Tra gli eventi annullati anche lo spettacolo “Patres” in programma sabato al Teatro Cantiere Florida, la performance Blake Snake Moan in programma oggi alla Manifattura Tabacchi, la data fiorentina del 3 marzo insieme a tutto il tour dei Pinguini Tattici Nucleari.

In occasione della presentazione di Network Sonoro ieri, un appello a frequentare i luoghi di cultura era arrivato anche dalla vicepresidente della Regione Monica Barni. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Marcatore 1 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Economia alla corde, le imprese toscane invocano meno tasse

TOSCANA - Cresce la preoccupazione per le ricadute economiche dell'allaerta sanitaria: il turismo innanzitutto, ma anche la manifattura con produzioni legate all'estero. Le imprese si appellano, oltre che al governo, c alla Regione per interventi sulla fiscalità regionale e locale (riduzione aliquote e sospensione/rinvio pagamenti) e utilizzazione dell'imposta di soggiorno per abbattere le tasse. In una riunione ieri presieduta dall'assessore regionale Ciuoffo con le categorie economiche, è stato preso l'impegno […]

today27/02/2020


0%