News

“Fase 2” e trasporti, l’allarme di Giorgetti: “Corse più frequenti? Il Comune non ha risorse sufficienti”

today15/04/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Con il ritorno al lavoro di molte persone già da questa settimana, e ancor di più nella “fase 2”, anche il sistema dei trasporti è chiamato a “cambiare pelle” per rispettare le norme di sicurezza ma al tempo stesso garantire la mobilità dei  pendolari: e dunque mezzi più vuoti, corse più frequenti, e rimodulazione delle ore di “punta” e di “morbida” per rispondere ai nuovi ritmi di lavoro, che in molti casi prevederanno alternanza su più turni nei luoghi di lavoro.

Istituzioni e aziende di trasporto pubblico – bus, treni e tramvie – sono al lavoro per elaborare un piano per la ripartenza. La grande incognita però è rappresentata dalla questione economica: “Bisognerà capire dove prendere le risorse per aumentare le corse” ammette a Novaradio l’assessore ai trasporti del comune di Firenze Stefano Giorgetti: “Possiamo pensare di rivedere i contratti, ma far viaggiare più mezzi comunque fa aumentare i costi e al momento, se non ci sarà un intervento del governo non abbiamo risorse sufficienti. Parte del soldi che investivamo nei contratti per il tpl venivano dalla tassa di soggiorno che ora è azzerata”.

L’assessore ai microfoni di Novaradio ha fatto anche il punti sulla situazione dei lavori pubblici: l’emergenza Covid19 non ferma le riasfaltature – anzi le strade più sgombre hanno indotto la giunta a varare un piano straordinario in tutta la città – né l’impegno nella realizzazione di nuove piste ciclabili per favorire la mobilità green (e di questi tempi anche più sicura)

Vanno avanti, anche se con qualche rallentamento, i lavori di progettazione delle nuove tramvie: nei prossimi giorni è prevista la Conferenza dei servizi sulla linea 3.2 e sulle modifiche al tracciato. “Sui lavori della variante del centro (Fortezza-piazza San Marco) invece uno slittamento di qualche mese ci sarà – ammette Giorgetti – ma tutto dipenderà da quanto durerà l’emergenza”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Stefano Giorgetti

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Riaperture e “fase 2”. Confesercenti Firenze: “Non si ragioni di settori ma di sicurezza” – ASCOLTA

TOSCANA - Da ieri anche nella nostra Regione hanno potuto rialzare i bandoni le librerie, le cartolerie e negozi di vestiti per bambini e neonati, assieme ad altre attività come la selvicoltura, la manutenzione delle aree forestali e delle opere idrauliche, le aziende della filiera di carta e cartone. In Toscana ci sono alcune prescrizioni in più da rispettare, che riguardano le distanze, i modi per raggiungere il luogo di […]

today15/04/2020


0%