Cultura

Battistelli lascia l’ORT: “La cultura va rimessa al centro, ma a ognuno il proprio ruolo”

today08/05/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Giorgio Battistelli ha lasciato martedì scorso la direzione artistica dell’Orchestra della Toscana. Considerato uno tra i più importanti compositori e organizzatori musicali europei, era stato direttore artistico dell’Ort dal 1996 al 2002, e poi di nuovo dal 2011, da gennaio è inoltre direttore artistico del Festival Puccini di Torre del Lago.

In una nota, il compositore parla di “una scelta dolorosa frutto di un’incompatibilità con la visione e la gestione della direzione generale di un’istituzione di cui mi onoro di aver fatto parte per tanti anni. Quando i contrasti di ordine culturale sono irrisolvibili, allora è il momento di andare via”. Battistelli ha spiegato ai microfoni di Novaradio di aver preso tale decisione lasciando “tanti progetti già in campo e una stagione, quella 2020-2021, che porta la mia firma”.

Tra i motivi della separazione secondo l’ex direttore ci sarebbe una diversità di visione nella gestione dell’istituzione culturale: “Penso che debbano essere ripensati modelli per rimettere la cultura al centro della società – spiega a Novaradio –  ognuno con il proprio ruolo: da una parte quello amministrativo-manageriale, e dall’altra quello di indirizzo artistico. Quando i due ruoli si sovrappongono o uno prevarica sull’altro non funziona ed è impossibile andare avanti”.

>> Ascolta l’intervista a Giorgio Battistelli <<

“Esprimiamo rammarico per questo strappo e per i toni d’espressione che ha avuto e che abbiamo tentato in ogni modo di evitare” è la risposta arrivata nella giornata di martedì dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Ort-Orchestra della Toscana che al maestro Battistelli manda “i propri auguri e la propria gratitudine profonda”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi a Conte: “Apertura anticipata negozi di vicinato”. Cna lancia “Riapriamo la Toscana”

TOSCANA - Riapertura anticipata "per i negozi di vicinato del commercio al dettaglio in sede fissa": è quanto chiede Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, annunciando su Facebook che invierà una richiesta scritta in tal senso al premier Giuseppe Conte. "Si tratta di poco più di 18000 negozi - scrive - che, naturalmente, dovranno essere sottoposti a tutte le misure possibili per la sicurezza. A cominciare, lo dico subito, dalla […]

today07/05/2020


0%