News

Tirrenica, la ministra De Micheli conferma: “Priorità nazionale”

today19/06/2020

Sfondo
share close

GROSSETO – Confermato che la Tirrenica “si farà: la ministra ha espresso l’intenzione di sostenerne la realizzazione. Il Corridoio tirrenico è tra le priorità nazionali”.

E’ quanto si legge in una nota della Camera di commercio Maremma e Tirreno in relazione all’ incontro a Roma tra il presidente dell’ente Riccardo Breda e Paola De Micheli, ministro di Infrastrutture e trasporti. Novità anche per la Darsena Europa a Livorno.

Riguardo al Corriodio tirrenico “sono stati analizzati i prossimi passi nevralgici per riuscire a concludere l’opera: il primo sarà chiudere la conferenza dei servizi e avviare il passaggio di competenze tra Sat e Anas, ancora con qualche dettaglio tecnico da mettere a punto”. “Quando parliamo di Corridoio tirrenico, è stato chiaro nell’incontro che ci si riferisce all’adeguamento dell’Aurelia in superstrada per l’intero tratto della provincia di Grosseto, inclusa Capalbio, elementi che ci trovano fortemente d’accordo e rispondono alle richieste espresse dal territorio”, spiega Breda.

Dopo il passaggio di competenze Sat-Anas il cronoprogramma prevede l’ipotesi della nomina di un commissario, poi l’assegnazione delle risorse per il tratto a nord di Grosseto e per l’ammoderamento Anas per la parte a sud di Grosseto. Tra circa 10 giorni si svolgerà un incontro in videoconferenza con i vertici della direzione tecnica del ministero per approfondire gli aspetti operativi del cronoprogramma di realizzazione. Soddisfatto Breda: “Anche se i tempi di realizzazione non saranno velocissimi, si tratta di un nuovo passo in avanti nella giusta direzione”.

Per quanto concerne la Darsena Europa, opera fondamentale per lo sviluppo economico livornese, la ministra De Micheli, si spiega dalla Cciaa, ha rassicurato sulle promesse fatte a Livorno poco tempo fa: solo il blocco del Paese e l’emergenza Coronavirus hanno frenato l’iter, ma le risorse sono disponibili e la ministra, si spiega, le destinerà alla realizzazione di questa opera, promettendo una accelerazione dei tempi da qui in avanti.  avanti. (ANSA).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coronavirus, regole omogenee per il monitoraggio dei guariti in Toscana

TOSCANA - Approvate dalla Giunta regionale toscana le linee di indirizzo operative per la presa in carico dei pazienti guariti dall'infezione da coronavirus, in modo da monitorare il periodo post guarigione con percorsi gratuiti di follow-up. "Per curare in modo efficace - sostiene l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi - bisogna prima conoscere. Ecco perché abbiamo inteso monitorare e studiare anche il periodo post guarigione dei pazienti venuti […]

today19/06/2020


0%