Cultura

Cinema in Villa, il giardino Bardini diventa un’arena all’aperto

today26/06/2020

Sfondo
share close

FIRENZE –  Dall’8 luglio all’8 agosto, per la prima volta nella sua storia, la terrazza belvedere del Giardino Bardini diventa un cinema all’aperto: in programma ogni sera alle 21.15 una trentina di film, proiettati per un massimo di 100 spettatori.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione CR Firenze, la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con Musart, il programma invece è curato dalla Fondazione Stensen.

“Aprire villa Bardini per il cinema è un passo importante e lo facciamo anche andando incontro alle famiglie, a cui dedichiamo il giovedì sera che per loro sarà ad ingresso gratuito”, spiega Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Salvadori Redazione Novaradio

Oltre al giovedì sera dedicato ai bambini, ogni giorno della settimana avrà una programmazione a tema. Si parte con i film di Woody Allen, come Midnight in Paris o Match Point, in programma il lunedì, mentre il martedì il tema è l’arte al cinema con proiezioni dedicate a Caravaggio, Frida, Klimt. I mercoledì sera saranno “letterari” con un programma studiato in collaborazione con La Città dei lettori (in programma dal 27 al 30 agosto proprio a Villa Bardini); i venerdì invece in proiezione film biografici. Durante il fine settimana il sabato sarà dedicato ai grandi successi, mentre la domenica darà spazio al cinema al femminile.

Tra gli aventi speciali invece la presentazione di “Magari” di Ginevra Elkan il 12 luglio, alla presenza a della regista, e la proiezione il 22 luglio di “Haiku on a Plum Tree”, la storia della famiglia Maraini raccontata da Muja Maraini-Melhi.

Ad inaugurare la rassegna l’8 luglio “La La Land” di Damien Chazelle.

A presentare il programma Michele Crocchiola, responsabile programmazione della Fondazione Stensen. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Crocchiola Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Prorogato l’appalto delle biblioteche, riapriranno a tutte a metà luglio

FIRENZE - Dopo le proteste da parte del gruppo dei 'Biblioprecari', i lavoratori precari delle biblioteche fiorentine, Palazzo Vecchio fa la sua mossa: tutte le biblioteche di Firenze riapriranno indicativamente a metà luglio e con la ripresa dei servizi sarà riattivato il contratto dei lavoratori in appalto con la disposizione di far slittare il termine dello stesso, previsto per il 30 giugno, per un periodo corrispondente alle settimane di sospensione […]

today26/06/2020


0%