Cultura

Uffizi 2 all’ex OPG, la proposta del sindaco di Montelupo

today01/07/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – La Villa Medicea dell’Ambrogiana, di proprietà del Demanio e già ospite di un ospedale psichiatrico giudiziario, come possibile destinazione di opere attualmente non esposte alla Galleria degli Uffizi. È la proposta messa in campo dal sindaco di Montelupo Fiorentino (Firenze), Paolo Masetti, che riprende l’idea ‘Uffizi 2’ rilanciata nei giorni scorsi dal primo cittadino di Firenze, Dario Nardella.

A parlare di Uffizi 2 a era stato a maggio scorso anche il  sovrintendente archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze Andrea Pessina, un proposta che invece il direttore degli Uffizi Eike Schmidt aveva rimodulato parlando di museo diffuso invece che di un nuovo grande polo.

“Sarebbe bello – spiega Masetti – che la Villa potesse ospitare opere che attualmente non sono esposte in nessun museo e non sono fruibili, valorizzando sia l’opera di per sé che il luogo stesso in cui viene esposta. Sarebbe bello avviare un confronto su questa idea, ovviamente assieme al Demanio”. “Credo che sia opportuno – conclude Masetti – avviare un dialogo e capire se ci sono le condizioni per sviluppare un progetto diffuso di area”.

La villa cinquecentesca ha visto l’ultimo paziente psichiatrio uscire dalle propri spazi nel 2017, da allora è stata aperta al pubblico in varie occasioni per visite e iniziative e rimane tuttora in attesa di una destinazione definitiva.

Scritto da: Redazione Novaradio