Cultura

Musica, teatro, narrazione: la cultura torna in vita con “Estate Barberino”

today02/07/2020

Sfondo
share close

BARBERINO DI MUGELLO (FI) – 35 eventi, 8 spazi e più di 40 artisti coinvolti tra concerti, teatro ragazzi, incontri e un piccolo festival dedicato alla narrazione. È Estate Barberino, il cartellone di eventi estivi i programma dall’8 luglio a 13 Settembre nel comune di Barberino di Mugello organizzati da Catalyst, Teatro Comunale Corsini, Comune, ProLoco, Comitati di frazione e tante realtà attive sul territorio.

Al centro l’idea che “la rinascita comincia dalla bellezza” , bellezza che per Catalyst significa ricercare nell’arte, declinata in tutte le sue forme, teatro, musica, circo, la possibilità di riappropriarsi di luoghi dedicati all’incontro e di spazi da riscoprire.

A fare da sfondo agli eventi in cartellone saranno infatti alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, come il Lago di Bilancino, il Castello, il grande prato alle spalle delle Chiesa di Cavallina, ma anche spazi meno noti come la suggestiva Villa il Palagio con le sue sequoie monumentali, o i Giardini pubblici di Barberino e Galliano che riporteranno il Teatro al centro della comunità. Tra i protagonisti Anna Meacci, Daniela Morozzi, Riccardo Rombi, Ciro Masella, Elisabetta Salvatori, Benedetta Manfriani, Letizia Fuochi, Daniele Giangreco, Giulivo Clown, e il nucleo artistico di Catalyst che ritrova finalmente la possibilità di incontrare il pubblico a più di quattro mesi dalla chiusura del Teatro Corsini.

>> Ascolta l’intervista a Emilia Paternostro, di Catalyst

La programmazione estiva nasce infatti come una vera e propria prosecuzione della stagione teatrale interrotta lo scorso 3 marzo: tanti eventi che coniugano qualità delle proposte con la leggerezza degli allestimenti, per spettacoli destinati a un numero limitato di spettatori  e un cartellone multidisciplinare dove i diversi eventi si susseguono a cadenza regolare, giovedì gli spettacoli per ragazzi e famiglie, venerdì la prosa, domenica la musica e gli eventi speciali diffusi sul territorio. A questo, si aggiungeranno le “Notti a colori barberinesi” organizzate da CCN Vivibarberino, in collaborazione con Comune e Proloco con Piazza Cavour che sarà allestita come una vera e propria “Terrazza estiva” dove poter gustare un aperitivo o cenare sotto le stelle ascoltando buona musica e negozi aperti.

Il programma partirà dal Teatro Corsini mercoledì 8 luglio alle 21 con l’omaggio al poeta barberinese Ivo Guasti “Una vita per la poesia”, venerdì 10 nei Giardini del Teatro Corsini e domenica 12 in quelli di Galliano il gradito ritorno di Anna Meacci con “Lascio la mia anima alle Donne. Storia di Olympe de Gouges”, mentre venerdì 17 luglio ad animare i Giardini del Teatro sarà l’eclettico Ciro Masella con “Novecento” di Alessandro Baricco. Da venerdì 24 a domenica 26 tra i giardini del Teatro e le sponde del Lago di Bilancino, Barberino ospita il Piccolo Festival del Racconto “Dimenticanza”: 3 serate dedicate alle storie nate dal laboratorio di scrittura narrativa condotto da Anna Meacci al Corsini che s’intrecceranno ai Diari di Chiara Calda e Teresa Luongo, due donne del Novecento che hanno vissuto il periodo della migrazione italiana narrati da Giorgia Calandrini e Dafne Tinti ne “Lammerica”, e ai canti del progetto musicale per voce e chitarra “Eva_La vita tenace. Storie di Resistenza” a cura di Benedetta Manfriani e Sandro Bertieri.

Tra gli appuntamenti anche la messa in scena del “Decaneurone”, le novelle più popolari del Boccaccio rilette Riccardo Rombi, trasmesse su Novaradio durante la quarantena per la campagna La Cultura Va In Onda. Gli appuntamenti con la versione scenica sono venerdì 31 luglio nei Giardini del Corsini e domenica 2 agosto alle 19 a Villa il Palagio sotto gli alberi monumentali affacciati sulle sponde del Lago di Bilancino, mentre la versione radiofonica sarà riascoltabile per tutta l’estate ogni sabato alle 16 e domenica alle 11 su Novaradio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Centri estivi 0-3 anni, da lunedì al via quelli gestiti dal Comune

FIRENZE -  Partono il 6 luglio a Firenze i centri estivi rivolti ai bambini da zero a tre anni iscritti agli asili nido e agli spazi gioco del Comune. Il servizio è rivolto a 690 giovani, dislocati in circa 40 sedi ad un costo di 30 euro la settimana (chi ha disabilità o è segnalato dai servizi sociali non deve provvedere al pagamento). Un servizio nuovo, quello dei centri estivi […]

today02/07/2020


0%