Cultura

Viareggio e la Versilia al centro del Festival del Viaggio – ASCOLTA

today18/09/2020

Sfondo
share close

VIAREGGIO – Passeggiate a piedi o in bicicletta, chiacchierate e scalzeggiate per scoprire la ‘capitale della Versilia’ nel duecentesimo anno dalla sua fondazione. È dedicata alla storia di Viareggio e alla nascita della balneazione la 15/a edizione del Festival del Viaggio, in programma da giovedì 24 a sabato 26 settembre.

L’edizione 2020 si svolgerà in versione ridotta in ottemperanza alle norme anti-Covid19 e al centro mette il turismo esperienziale.

Ad inaugurare la rassegna “CC VIAREGGIO – La fondazione della città: dalle paludi al turismo”, l’incontro con il giornalista del Touring Club Italiano, Fabrizio Ardito, dedicato alla trasformazione della città di Viareggio tra Ottocento a metà Novecento, quando furono edificati i primi stabilimenti balneari. Ospite d’eccezione, in occasione del compimento del suo ottantesimo anno, sarà il disegnatore e regista Sergio Staino che chiuderà il festival con un incontro dedicato al “genio toscano” al ristorante Basilico Fresco a Torre del Lago .

Tra le “passeggiate” quella notturna “I GIOIELLI RUBATI – Una notte con i ladri d’albergo” con la scrittrice Elena Torre (venerdì 25 alle 23); la “Scalzeggiata” a piedi nudi tra spiagge, dune, pinete, città con Marzia Stevenson Maestri (sabato 26 alle 8); l‘itinerario alla scoperta delle architetture Liberty con Alessandra Belluomini Pucci, direttrice della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (sabato 26 alle ore 17:15); il viaggio dedicato ai maggiori poeti passati da Viareggio con lo storico Riccardo Mazzoni (giovedì 24), la ciclopasseggiata dedicata a Mina e ai ribelli sessantottini che andarono a tirare uova davanti alla Bussola con Guelfo Guelfi e Riccardo Ventrella, (giovedì 25 settembre alle 18).

Aspettando il Festival, sabato 18 settembre un appuntamento in streaming per raccontare la storia del primo stabilimento balneare per sole donne e presentare la call per aspiranti enciclopedisti organizzata in collaborazione con Wikipedia e WikiDonne.

>> Ascolta l’intervista a Alessandro Agostinelli, direttore del Festival <<

Il Festival è organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori in collaborazione con il Comune di Viareggio e a Toscana Promozione Turistica con il patrocinio di Regione Toscana.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tamponi negativi, si torna in classe a Castel Focognano

CASTEL FOCOGNANO (AR) - "I tamponi effettuati a coloro che erano stati a stretto contatto con la persona positiva al Covid 19 hanno avuto tutti esito negativo, questo ha consentito la ripresa delle attività didattica in presenza nelle due classi quarta e della classe quinta della scuola primaria di Rassina". Lo ha annunciato, in una nota, il sindaco di Castel Focognano (Arezzo) Lorenzo Remo Ricci. "Il completo svolgimento delle attività […]

today18/09/2020


0%