Cultura

Cosimo III de’ Medici viaggiatore dagli Sguardi Globali

today15/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – 82 sono le carte geografiche appartenute a Cosimo III de’ Medici, esposte alla mostra Sguardi Globali fino al 30 ottobre presso la Biblioteca  Medicea  Laurenziana di  Firenze 

Le visite accompagnate alla Biblioteca Medicea Laurenziana sono organizzate da Opera d’Arte Società Cooperativa e si svolgono da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 10-11-12. Oltre alla mostra ‘Sguardi Globali’ includono nel percorso la possibilità di apprezzare il vestibolo e la sala di lettura della Biblioteca Medicea Laurenziana di Michelangelo.

Cosimo III de’ Medici prima di diventare granduca, ha viaggiato per tutta l’Europa tra il 1667 e il 1669 acquistando mappe e vedute di tutto il mondo

Tra le carte in mostra un pezzo unico, la mappa di New York sotto il dominio olandese, unico documento dell’epoca. Tra gli altri pezzi unici troviamo la veduta di Città del Messico (CdC 43), Malacca (CdC 46), Taiwan (CdC 7), il Giappone (CdC 4-5) e quattro carte che raffigurano gli Ottentotti (CdC 79-82) gli antichi abitanti del Capo di Buona Speranza.

L’intera collezione con le schede di tutte le carte è visibile anche sul sito web www.theglobaleye.edu, realizzato dal dipartimento di Digital Humanities dell’Università di Groningen.

Cosimo de’ Medici fra il 1667 e il 1668 nei Paesi Bassi acquistò da un cartografo delle Compagnie Olandesi e da un matematico portoghese tutte le carte in esposizione  che una volta  portate a Firenze, rimasero in città arrivando nelle collezioni del granduca Pietro Leopoldo.

Successivamente esposte nella Villa medicea di Castello, rimasero fino al 1921 quando, grazie all’interessamento del direttore della Laurenziana, Guido Biagi, furono trasferite in Biblioteca per salvarle da sicura dispersione e qui conservate con la denominazione Carte di Castello.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, record di nuovi contagi in Toscana. I medici Anaao: “Più test rapidi e più tracciamento” – ASCOLTA

TOSCANA - E' record per i nuovi casi di contagio da coronavirus nella nostra regione: i nuovi casi di positività sono stati oggi 575 (+3% rispetto a ieri), di cui 408 identificati in corso di tracciamento e 167 da attività di screening. Non si era mai raggiunto un numero così alto neppure a marzo-aprile, quando però test e tamponi erano molto meno. Oggi i tamponi analizzati sonon stati 11 mila […]

today14/10/2020


0%