News

Covid19, oggi 986 nuovi casi e 12 decessi

today19/10/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 986 i casi positivi al Covid-19, età media 43 anni circa, nelle ultime ventiquattro ore registrati in Toscana – 462 nei territori dell’Asl Centro, 363 nella Nord Ovest e 161 nella Sud est – che portano il numero complessivo delle persone al momento ammalate a quota 10.851, pari a +8,7 per cento rispetto a ieri.In totale da inizio epidemia sono 23.788 i contagi avvenuti in Toscana.

Purtroppo si contano anche dodici morti, sei uomini e sei donne, età media 87 anni, che portano a 1.206 il numero dei decessi da febbraio. I dati sono quelli del bollettino stilato giornalmente dalla Regione sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale per monitorare l’andamento dell’epidemia, accertati a mezzogiorno di oggi.

Su 10.851 persone malate, la quasi totalità, 10.340, si trova in isolamento a casa, perché non ha bisogno di particolari cure sanitarie, e “solo 511 sono comunque ricoverati in ospedale, nei reparti Covid, 71 in più rispetto a ieri”, spiega la Regione: di questi 62 sono in terapia intensiva, 7 in più rispetto a ieri.

Altre 16.832 persone sono isolate al proprio domicilio, in sorveglianza attiva, perché contatti di contagiati. In totale effettuati nelle ultime 24 ore 10.557 tamponi: escludendo quelli di controllo, nell’ultimo giorno sono state sottoposte a test 7.178 persone di cui 13,7 per cento, dato più alto di ieri, è risultato positivo. I dodici decessi di oggi riguardano residenti nelle province di Firenze (4), Pistoia (2), Massa Carrara (1) ed Arezzo (2). Tre persone provenivano da fuori Toscana.

Mentre i casi aumentano, La Asl Toscana Centro è pronta ad attivare il rafforzamento delle operazioni di tamponi e di tracciamento. “Per quanto riguarda i tamponi ora abbiamo una ‘potenza di fuoco’ molto ampia, rispetto alla settimana scorsa abbiamo voltato pagina”, spiga il direttore dell’Asl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, parlando delle iniziative messe in campo per potenziare per potenziare la risposta dell’azienda sanitaria a fronte dell’aumento dei casi di contagio da coronavirus.

“Abbiamo moltiplicato i punti di erogazione per fare tamponi – prosegue – anche per ore di apertura di ogni sede, e da oggi abbiamo liberato tutte la assistenti sanitarie, che si dedicheranno esclusivamente all’indagine epidemiologica”.

Per far fonte all’incremento di lavoro sul tracciamento dei contatti, Morello ha spiegato che le assistenti sanitarie facevano sia i tamponi che le indagini epidemiologiche, ora sono state liberate dai tamponi affidandoli a infermieri e volontari. Adesso le assistenti fanno solo indagini”.

Sempre secondo quanto spiegato dal direttore della Asl, nei giorni scorsi il numero medio di contatti individuati per ogni positivo era sceso di 1,5.

Sul fronte dei tamponi, fa sapere sempre la Asl, nei prossimi giorni anche l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sarà attivato per effettuare l’analisi di 400 tamponi rapidi molecolari al giorno, dedicati ai bimbi in età scolare. “Il numero di tamponi eseguiti è salito in maniera esponenziale, passando da 1.500 a 4.200 al giorno nel giro di qualche settimana” afferma il direttore dell’Asl Centro. Al momento sono 17 le postazioni per l’esecuzione di tamponi attive sul territorio, di cui sette dedicate a bambini e ragazzi in età scolare.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Busillis giunta Giani, slitta l’apertura del Consiglio Regionale

FIRENZE - Sarà decisa all'ultimo minuto disponibile la formazione della nuova Giunta regionale toscana, poco prima di andare in aula oggi alle 16, seduta convocata un'ora più tardi del previsto, quando il governatore Eugenio Giani dovrà annunciare ufficialmente la squadra dei suoi assessori. Nei giorni scorsi si sono susseguiti contatti e incontri tra le varie anime della nuova maggioranza ma, secondo quanto appreso, non sarebbe ancora sciolto il nodo della […]

today19/10/2020


0%