Cultura

Chiude il Verdi, ma l’Orchestra della Toscana va avanti e tutela i lavoratori

today27/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Il teatro Verdi di Firenze, come previsto dal Dpcm chiude i battenti, ma l’Orchestra della Toscana prosegue l’attività e continua le prove con il direttore John Axelrod per trasmettere in streaming l’esecuzione del concerto il 30 ottobre sul suo canale Youtube. È quanto fa sapere, in una nota, la Fondazione Ort.

“L’attività di questi giorni – spiega la fondazione – si svolgerà come sempre nel pieno rispetto delle norme anti covid fin qui attuate, che prevedono sanificazione dell’ambiente, profilassi personale e distanziamento. In questo momento di grande difficoltà per il mondo musicale, vogliamo fare di tutto per onorare gli impegni presi con direttori e solisti, sostenendo il nostro e il loro lavoro. Questo non vuol essere un gesto di sfida ma di solidarietà, non una presa di posizione polemica ma un momento di condivisione con il nostro pubblico che sottolinea l’importanza del nostro lavoro”.

Dal punto di vista “tecnico” i tre concerti di John Axelrod (Arezzo 28 ottobre e Firenze 29 e 30), sono annullati e per il momento il concerto di Richard Galliano del 5 e 6 novembre è rinviato a data da definire nel 2021. Altre informazioni o variazioni saranno comunicate nei prossimi giorni. I concerti e i contenuti online saranno poi sviluppati su due canali: uno gratuito e l’altro a pagamento, con contenuti extra, dedicato ad abbonati e sostenitori.

Grazie a queste produzioni, spiega a Novaradio Marco Parri, direttore generale della fondazione Ort, “manteniamo attivi tutti gli stabili dell’orchestra, gli amministrativi e i tecnici, ma cercheremo anche di sostenere la parte “precaria” di professori d’orchetsra scritturandoli in base al repertorio che vine suonato”. >> Ascolta l’intervista <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dpcm,il grido di allarme dei 1.500 circoli Arci e Acli: “Senza aiuti rischiamo di morire”

“1.500 circoli rischiano di morire e con loro la rete sociale che sostengono, soffocati dalla mancanza di aiuti economici e dalla poca chiarezza da parte del Governo”, è il grido di allarme che Arci Toscana e Acli Toscana lanciano dopo l’entrata in vigore delle nuove misure adottate dall’esecutivo per contenere la seconda ondata della pandemia. “Ad oggi - commenta il presidente delle Acli, Giacomo Martelli - permangano nei provvedimenti del Governo, anche nell’ultimo […]

today27/10/2020


0%