Cultura

Amici della Musica, grandi nomi in cartellone, Covid permettendo- ASCOLTA

today13/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono circa 60 i concerti in programma fino ad aprile 2021 per la stagione concertistica degli Amici della musica di Firenze, al teatro della Pergola, che quest’anno festeggia i 100 anni di attività.

“E’ un anno particolarmente difficile e segnato dalla pandemia Covid-19 -ha detto il presidente degli Amici della musica, Stefano Passigli durante la presentazione – la situazione sanitaria non sembra migliorare e questo potrebbe mettere a serio rischio alcuni dei concerti, per noi come per altri organizzatori”.

Il cartellone si apre il 17 ottobre con il ‘Preludio di stagione’ a cui segue il concerto inaugurale, sabato 31 ottobre, con l’Orchestra giovanile italiana. Torna poi il ciclo ‘Il mondo del quartetto’ con presenze d’eccezione come il Pavel Haas Quartet, il Jerusalem Quartet, il Cuarteto Casals e il ciclo ‘Solopiano‘ con maestri del pianoforte come Vadym Kholodenko, Jin Ju e Pietro De Maria.

In programma per gli amanti della musica barocca c’è da citare  ‘Odissea Bach’,  con la partecipazione di Francesco Corti (31 gennaio) e l’Ensemble Hermans (22 marzo), mentre il ciclo ‘L’Arte del canto‘ sarà aperto dal tenore Mark Padmore e il pianista Simon Lepper (8 novembre). Inoltre per il loro centenario gli Amici della musica propongono una mostra curata da Moreno Bucci e due eventi in coproduzione con la Fondazione teatro del Maggio musicale fiorentino: il 9 e 10 dicembre Rudolf Buchbinder al pianoforte e il 15 marzo il duo Martha Argerichal pianoforte e Misha Maisky al violoncello.

“Il programma – ha ribadito Passigli – verrà però modulato a seconda dello sviluppo del Covid, noi abbiamo alcuni grandissimi concerti come quello di Martha Argerich, e non possiamo farli per 200 persone per ragioni economiche. Quindi sono nel programma, ma verranno fatti se le capienze saranno aumentate, altrimenti il programma sarà modulato e spostato”

Ascolta le parole del Presidente Stefano Passigli >>>

  • cover play_arrow

    Amici della Musica, grandi nomi in cartellone, Covid permettendo- ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid-19 e scuola, ecco come funzioneranno i tamponi rapidi

TOSCANA  - È con l'ordinanza firmata  ieri,  lunedì  12  ottobre  2020,  che  il presidente  della  Regione  ha  messo a disposizione  delle  scuole  e per  gli  altri  servizi  educativi,  i tamponi  rapidi  e nuove  indicazioni  aggiornate  per  quanto  riguarda  la  gestione  dei casi  di  positività. Ai primi sintomi sospetti nei bambini e negli operatori scolastici (febbre superiore a 37,5 °C, oppure tosse, nausea, vomito, difficoltà respiratorie, mal di gola, diarrea, alterazione […]

today13/10/2020


0%