Cultura

Riparte il Teatro di Antella: nuova stagione e nuovi spazi con la Carrozza 10

today14/10/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Un viaggio tra prosa, letture, musica, ma anche mostre e concerti su ‘Carrozza 10’, il vecchio vagone ferroviario diventato spazio espositivo e bistrot: è quanto propone dal 15 ottobre al 13 dicembre la nuova stagione del teatro comunale di Antella.

Tra gli eventi in programma, lo spettacolo dedicato al capitano della fiorentina Davide Astori, ‘Cuore’ di Sergio Casesi con la costruzione drammaturgica e l’interpretazione di Fulvio Cauteruccio e Flavia Pezzo che apre la stagione giovedì 15 ottobre.

Poi va in scena ‘La vita salva’ di e con Silvia Frasson, mentre per il ciclo ‘I capolavori della letteratura mondiale’, letture e immagini a cura di Riccardo Massai, l’omaggio di quest’anno va all’eroe dei mulini a vento, il Don Chisciotte della Mancia di Miguel De Cervantes, il primo grande romanzo dell’età moderna.

Ma tra le novità della stagione c’è soprattutto l’antica carrozza ferroviaria posizionata nel giardino del teatro. Nel vagone sono collocate sette postazioni per il lavoro condiviso, una piccola caffetteria, una biblioteca per il bookcrossing specializzata in testi teatrali, spazi interni per ospitare installazioni temporanee di giovani artisti e facciate esterne dotate di appositi pannelli per opere di street art.

Fra gli eventi in programma ci sono la mostra fotografica ‘Strangers’ di Anna Haze, la rassegna di opere pittoriche di Constantin e Camilla Schiavone, l‘esposizione ‘Emorragia’ dell’artista iraniana Sona Baradaran che interpreta in forma visiva il concetto poetico di emorragia, tema guida della pubblicazione di Michela Astronomi, a cui è dedicato lo spettacolo ‘Flussi’ di Effetto Placebo.

>> Ascolta l’intervista a Riccardo Massai, direttore del teatro <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Lucio Leoni – Dove sei pt.2

Lucio Leoni "Dove sei pt.2" Etichetta: Lapidarie Incisioni / Blackcandy Produzioni Promozione: Big Time Uscita: 15 ottobre 2020 "Dove sei pt.2" è il nuovo disco di inediti di Lucio Leoni, parte seconda e conclusiva del suo doppio album, inaugurato in primavera con la pubblicazione del primo capitolo: un lavoro che ha riscosso, fin da subito, un ampio consenso e interesse da parte della critica che lo ha recensito con entusiasmo […]

today13/10/2020


0%