Cultura

Teatro Manzoni, pubblicato il bando. “Dal Teatro delle Donne nessuna richiesta di ulteriori proroghe”

today06/11/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – È stato pubblicato sul sistema regionale toscano il bando per la gestione del Teatro Manzoni di Calenzano. In scadenza il 16 dicembre, il bando potrebbe dare inizio ad una nuova era per la sala che dal 2002 è gestita dall’Associazione Teatro delle Donne.

Tra i requisiti, che, spiega l’amministrazione, “partono da quello che è stato fatto in questi anni”: l’esperienza nell’organizzazione di stagioni teatrali, la programmazione di spettacoli di varie tipologie adatti a tipi diversi di pubblico, l’attività formativa e didattica nelle scuole, la promozione di corsi di formazione e didattica per varie fasce di età, la collaborazione con gli altri istituti culturali del territorio. Il bando, precisa il Comune, è aperto anche al Teatro delle Donne.

L’attuale gestione, che grazie ad una proroga concessa dal comune potrà continuare ad usufruire del Manzoni fino al 31 dicembre, è però preoccupata di poter perdere lo spazio e nei giorni scorsi ha lanciato un appello al Comune chiedendo di poter prorogragare la concessione fino a giugno 2021 per salvare i contributi già assegnati dalla Regione Toscana per il triennio 2019-2021.

In realtà “altre richieste di proroga non sono pervenute“, spiega a Novaradio Irene Padovani, assessore alla cultura del comune di Calenzano. “La gestione – continua – sarebbe dovuta scadere il 31 agosto 2020, tanto che nella scorsa primavera gli uffici stavano già lavorando al bando. La crisi sanitaria e la conseguente interruzione della stagione teatrale, ha portato alla concessione di una proroga per permettere al Teatro delle Donne di recuperare gli spettacoli che avevamo dovuto annullare, oltre che per l’organizzazione del festival Avamposti ed eventualmente di nuovi spettacoli. Il gestore uscente era ben consapevole di questo, così come del fatto che in autunno sarebbe uscito il nuovo bando, cui loro, ovviamente, sono liberi di partecipare”.

E nel caso la richiesta di una proroga dell’attuale concessione arrivasse adesso? “Noi andiamo avanti con il bando, aperto a tanti soggetti – spiega Padovani – ci sembra importante pubblicarlo adesso, in un momento in cui il settore culturale subisce più di altri la crisi, dare questa possibilità”.

>> Ascolta l’intervista a Irene Padovani <<

L’Amministrazione – si spiega in una nota – respinge anche l’accusa di aver fatto perdere ai cittadini di Calenzano un finanziamento regionale per l’organizzazione delle attività teatrali. Per l’organizzazione della stagione infatti il gestore riceve un contributo dal Comune. L’associazione Teatro delle Donne ha chiesto poi alla Regione un altro contributo per l’organizzazione della sua attività. Quest’ultimo viene concesso soltanto a quelle associazioni che hanno la residenza in un teatro, cosa che l’attuale gestore non poteva garantire per il 2021, nel momento in cui ha chiesto il contributo.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incidente FIPILI. Baccelli: “Entro stasera strada percorribile”

TOSCANA- “La strada è ormai prossima alla riapertura: il tratto in direzione Firenze dovrebbe essere presto riaperto su una corsia e successivamente verranno fatti altri interventi di messa in sicurezza; quello in direzione Pisa lo sarà invece intorno alle 18 per la necessità di dover rifare l'asfalto. Insomma per le 22 di stasera la Fi-Pi-Li sarà nuovamente percorribile in sicurezza". A dirlo l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, […]

today06/11/2020


0%