Cultura

Al Mandela Forum l’Albero dei bauli, per dare voca ai lavoratori dello spettacolo

today17/12/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Anche Firenze, dopo Milano, Roma, Udine e Bergamo, ha il suo ‘Albero dei Bauli’, l’albero di Natale dei lavoratori dello spettacolo, uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica causata dall’emergenza Covid. È stato allestito davanti al Mandela Forum, la principale struttura polifunzionale per spettacoli della Toscana, dove da nove mesi non va in scena niente.

L’albero è stato creato con decine di ‘flightcase’, i bauli che ogni giorno accompagnano coloro che lavorano nel settore e in cui sono riposti impianti, scenografie, costumi e tutto quanto serve a mettere in piedi uno spettacolo. Un simbolo, si spiega, del dietro le quinte, del lavoro di costumisti, facchini, runner, gestori di spazi e strutture polivalenti e di tutte quelle maestranze tanto indispensabili quanto invisibili. L’iniziativa è realizzata sulla scia della manifestazione ‘Bauli in piazza’ che lo scorso ottobre portò in piazza Duomo a Milano centinaia di addetti per ricordare la situazione di crisi del settore. L’Albero dei Bauli resterà davanti al Mandela forum di Firenze fino al 6 gennaio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Divieti Natale, Giani pungola in governo: “Regione virtuosa”. Oggi però contagi in crescita e 63 morti – ASACOLTA

TOSCANA "Nella riunione di stasera rappresenterò il quadro della nostra Toscana: questo quadro mi porta a vedere che la Toscana davvero è tra le regioni in questo momento più virtuose, e conseguentemente però non voglio esprimermi sulle decisioni perché sono decisioni del governo". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione, alla vigilia della riunione della Conferenza unificata Stato Regioni convocata dal ministro Boccia in programma nel secondo pomeriggio, da […]

today17/12/2020


0%