Cultura

Il Bosone di Higgs al centro del primo appuntamento 2021 de “Le parole del Vieusseux”

today04/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Riprende sabato 16 gennaio, sempre in modalità online sulla piattaforma PiùCompagnia, il ciclo di conferenze ‘Le parole del Vieusseux‘ avviato nei mesi scorsi per celebrare il bicentenario del Gabinetto Vieusseux di Firenze.

Il primo appuntamento del 2021 è con lo scienziato e ricercatore toscano Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs. Fisico, accademico e divulgatore scientifico, Tonelli, è professore di fisica all’Università di Pisa e grazie alla scoperta del bosone di Higgs ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del presidente della Repubblica.

Ogni conferenza, spiega una nota, approfondisce le parole e i temi più significativi per rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto. Il ciclo si compone di dissertazioni agili e divulgative sul significato di singole parole, interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze. Tonelli interverrà quindi sulla scienza e sulla nostra moderna visione del mondo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“La Toscana ripartirà dalla fascia gialla. Studenti in classe al 50%”

FIRENZE - "La Toscana oggi è sullo 0,7-0,8 di Rt quindi ha tutte le condizioni da zona gialla, ritengo che ripartiremo da zona gialla". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "Ieri - ha aggiunto - il ministro Speranza nel colloquio che ha avuto con noi presidenti delle Regioni ha detto che vuole irrigidire i parametri, soprattutto l'Rt. Oggi la soglia tra zona gialla e arancione è […]

today04/01/2021


0%