News

Palazzo Vecchio, restauro della sala delle Carte Geografiche

today04/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Al via, per la prima volta, il restauro della Sala delle Carte geografiche e del Mappamondo di Palazzo Vecchio a Firenze. L’intervento, dal costo di 500.000 euro, è reso possibile “grazie al dono di Friends of Florence”, spiega il Comune. I lavori cominceranno a primavera e dureranno un anno.

“Recuperiamo una sala preziosa e riportiamo all’antico splendore l’enorme globo”, commenta l’assessore alla cultura di Firenze Tommaso Sacchi.

Il restauro della sala, comunemente nota come quella delle Carte geografiche, ma il cui nome è Sala della Guardaroba del museo di Palazzo Vecchio, prevede il recupero e la valorizzazione degli arredi, degli impianti, delle carte geografiche e dell’enorme mappamondo che troneggia nel centro della stanza.

Mappamondo e carte geografiche che a eccezione di alcuni interventi di manutenzione risalenti agli anni Cinquanta del secolo scorso, mai erano stati sottoposti a un restauro con le tecniche moderne.

Il progetto, elaborato dalla direzione Servizi tecnici-Fabbrica di Palazzo Vecchio, avrà complessivamente una durata di un anno durante il quale la sala rimarrà visitabile, anche se parzialmente: è uno degli ambienti più visitati del museo di Palazzo Vecchio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Best 2020 | I 10 dischi dal mondo

Jehnny Beth "To Love Is To Live" - 20L07 Music - *** Dirty projectors "5 Eps" - Domino Records - *** Fontaines DC "A Hero's Death" - Partisan Records - *** Idles "Ultra Mono" - Partisan Records - *** Makaya McCraven "Gill Scott Heron - We're New Here Again" - XL Recordings - *** Kevin Morby "Sundowner" - Dead Oceans - *** Mourning [A] BLKstar "The Cycle" - Don Giovanni […]

today29/12/2020


0%