Cultura

Entrano nel vivo i lavori alla Gipsoteca della Galleria dell’Accademia

today13/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – È partita la campagna di conservazione delle opere della Gipsoteca della Galleria dell’Accademia, insieme alla catalogazione fotografica e alla digitalizzazione dell’archivio Bartolini. La sala raccoglie le opere di Lorenzo Bartolini, uno dei più importanti scultori italiani a cavallo fra il Sette e l’Ottocento, insieme a quelli del suo allievo Luigi Pampaloni.

Gli interventi di restauro, partiti il mese scorso, si spiega in una nota del museo, hanno obbligato lo spostamento delle opere: 264 busti ritratti, 60 sculture monumentali e 40 bassorilievi su cui è stata avviata una campagna fotografica. I gessi, inoltre, sono stati sottoposti a una verifica dello stato di conservazione con alcuni interventi di stuccatura e, soprattutto, di manutenzione attraverso una spolveratura con l’ausilio di pennelli a setole morbide e di aspiratori, che ha permesso di rimuovere depositi di polvere e sporcizia. Infine, si spiega, è stata avviata anche la digitalizzazione dell’archivio storico Lorenzo Bartolini che contiene circa 12.800 carte manoscritte più 870 pagine di materiale a stampa tra carteggi personali e di lavoro, corrispondenza relativa alla committenza delle opere, minute, documentazione di natura legale e contabile, taccuini con disegni. L’arco temporale delle carte va dal 1810 al 1850, anno della morte dello scultore. La scansione ottica dei documenti dell’archivio Bartolini prevede circa sei mesi di lavoro.

“La Gipsoteca è di sicuro uno dei fiori all’occhiello della Galleria dell’Accademia – commenta il direttore Cecilie Hollberg – queste fondamentali azioni di restauro e consolidamento, iniziate a dicembre 2020, ci danno l’opportunità di accendere i riflettori sulla figura di un artista come Lorenzo Bartolini e sulle sue sculture, qui esposte”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, 300 casi oggi in Toscana. Giani: “Resteremo in zona gialla” – ASCOLTA

TOSCANA - "Con questi dati, che sono poi quelli che vengono trasmessi a Roma per la valutazione giovedì e venerdì, possiamo rimanere gialli anche la prossima settimana". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, anticipando i dati del report quotidiano sulla diffusione del covid19 in Regione. "Vedo da due giorni dati pandemici che ci portano sotto i 400 casi", ha osservato Giani, sottolineando che "con l'andamento della diffusione […]

today12/01/2021


0%